Cerca insegnamenti o docenti



Economia Gestionale e Marketing - Syllabus
Business economics and marketing - Syllabus

Print / Stampa pagina

ALBERTO PIRANI (responsabile dell'insegnamento)

CdL in ALLEVAMENTO E BENESSERE ANIMALE (Classe L-38) immatricolati solo all'a.a.2013-2014 - Laurea - 2014/2015

Insegnamento obbligatorio / Compulsory course
Anno di corso / Year of course2
Periodo di svolgimentosecondo / second trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory6
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Informazioni generali / general information

Lingua dell'insegnamento / Language of instruction: Italiano

Metodi didattici /Activities: Didattica frontale ed esercitazioni

Programma di studio / Syllabus

Pagina web di riferimento:

http://www.unimi.it/chiedove/schedaPersonaXML.jsp?matricola=7107

Short description english flag

The course is aimed at understanding the essential of business management and marketing strategies with particular reference to agro-food firms.

Programma / Syllabus Unità didattica: Economia e organizzazione aziendale:

• Evoluzione dell'organizzazione industriale
• L'impresa definizioni, natura, finalità.
• I costi e la contabilità analitica
• Il controllo di gestione
• Il bilancio e le analisi di bilancio
• Il Business Plan
• Il Break Even Point o Punto di pareggio

Programma / Syllabus Unità didattica: Economia e organizzazione aziendale per non frequentanti / not attendant students

• Evoluzione dell'organizzazione industriale
• L'impresa definizioni, natura, finalità.
• I costi e la contabilità analitica
• Il controllo di gestione
• Il bilancio e le analisi di bilancio
• Il Business Plan
• Il Break Even Point o Punto di pareggio

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Unità didattica: Economia e organizzazione aziendale:

• Favotto F. (2001). Economia aziendale, McGraw-Hill, 2001.
• Antoldi F. (2012). Economia e organizzazione aziendale: introduzione al governo delle imprese, McGraw-Hill, 2012.
• Materiale didattico integrativo distribuito durante le lezioni.

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Unità didattica: Economia e organizzazione aziendale per non frequentanti / not attendant students

• Favotto F. (2001). Economia aziendale, McGraw-Hill, 2001.
• Antoldi F. (2012). Economia e organizzazione aziendale: introduzione al governo delle imprese, McGraw-Hill, 2012.
• Materiale didattico integrativo distribuito durante le lezioni.

Programma / Syllabus Unità didattica: Marketing e strategia d'impresa:

• Evoluzione di un business
• L'azienda come sistema
• Il marketing
• Il processo di pianificazione e controllo
• Le strategie di portafoglio
• Utilizzo degli investimenti
• Strumenti di marketing
• La Strategia di Marketing
• La leva prodotto
• La comunicazione pubblicitaria
• Il merchandising
• Le promozioni
• La distribuzione
• Il prezzo
• Sistema informativo di marketing

Programma / Syllabus Unità didattica: Marketing e strategia d'impresa per non frequentanti / not attendant students

• Evoluzione di un business
• L'azienda come sistema
• Il marketing
• Il processo di pianificazione e controllo
• Le strategie di portafoglio
• Utilizzo degli investimenti
• Strumenti di marketing
• La Strategia di Marketing
• La leva prodotto
• La comunicazione pubblicitaria
• Il merchandising
• Le promozioni
• La distribuzione
• Il prezzo
• Sistema informativo di marketing

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Unità didattica: Marketing e strategia d'impresa:

• Pirani A., Casnaghi A. (2014). Basic marketing, dispensa del corso.
• Bagozzi R. P. (2001). Fondamenti di marketing, Il Mulino
• Foglio A. (2007)Il marketing agroalimentare: mercato e strategie di commercializzazione, Franco Angeli.
• Materiale didattico integrativo distribuito durante le lezioni

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Unità didattica: Marketing e strategia d'impresa per non frequentanti / not attendant students

• Pirani A., Casnaghi A. (2014). Basic marketing, dispensa del corso.
• Bagozzi R. P. (2001). Fondamenti di marketing, Il Mulino
• Foglio A. (2007)Il marketing agroalimentare: mercato e strategie di commercializzazione, Franco Angeli.
• Materiale didattico integrativo distribuito durante le lezioni

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessmentEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame ORALE

ORALE

Organizzazione didattica / Structure of the course

Unità didattica: Economia e organizzazione aziendale

obbligatorio / compulsory

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale - cfu: / ects: 3
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 16 ore / hours

Lezioni: 16 ore / hours

Docenti / Teachers

Unità didattica: Marketing e strategia d'impresa

obbligatorio / compulsory

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale - cfu: / ects: 3
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 16 ore / hours

Attività didattiche previste / Learning activities

Lezioni: 16 ore / hours

Marketing applicato

Docenti / Teachers
Attività didattiche previste / Learning activities

Lezioni Integrative: 10 ore / hours

Ricevimento docenti / Teacher's office hours

Orario di ricevimento Docenti / Teacher's office hours
Docente / TeacherOrario di ricevimento / Office's hoursLuogo di ricevimento / Office location
ALBERTO PIRANI (responsabile dell'insegnamento)lunedi, mercoledi, venerdi mattino dalle 11.00 alle 12.30
EUGENIO DEMARTINITutti i giorni, purché concordato precedentemente via mailUfficio docente, presso stabile di via Celoria, 2 - ex Presidenza della Facoltà di Agraria
ARNALDO CASNAGHI

Altre informazioni / Further information

Il programma del corso si articola sui due moduli di "Economia e organizzazione aziendale" e "Marketing e strategia d'impresa"