Cerca insegnamenti o docenti



ECONOMIA GESTIONALE E MARKETING - Syllabus
Business economics and marketing - Syllabus

Print / Stampa pagina

EUGENIO DEMARTINI (responsabile dell'insegnamento)

CdL in ALLEVAMENTO E BENESSERE ANIMALE (Classe L-38) studenti immatricolati dall'a.a. 2014-2015 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorio / Compulsory course
Anno di corso / Year of course3
Periodo di svolgimentoprimo / first trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory6
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Informazioni generali / general information

Obiettivi: Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni per comprendere il funzionamento organizzativo dell'azienda, gli strumenti per l'analisi di costi e ricavi aziendali e i fondamenti per lo sviluppo di una strategia di business di successo attraverso l'applicazione dei principi del marketing strategico ed operativo. Alle lezioni frontali si affianca una consistente parte di esercitazioni su un database originale svolta in aula PC. Tale sezione del corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente al software SPSS con l'applicazione all'analisi del consumatore.

Lingua dell'insegnamento / Language of instruction: Italiano

Programma di studio / Syllabus

Programma: ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
La natura e il fine economico dell'impresa
L'assetto organizzativo e la classificazione delle imprese
Il Bilancio d'esercizio: finalità e struttura
Stato Patrimoniale & Conto Economico
Principi contabili
Analisi di bilancio - Cenni
Riclassificazione ed Indici
Contabilità analitica
Il ruolo dei sistemi di misurazione e controllo
Il sistema di misurazione dei costi
Costi diretti e indiretti - Calcolo del costo pieno aziendale
Analisi comparata e Break Even Point
MARKETING E STRATEGI DI IMPRESA
Il governo strategico di impresa
La strategia come modello di ricerca del successo aziendale
L’analisi strategica dell’ambiente esterno
La costruzione del vantaggio competitivo
Innovazione e strategia
Il marketing
Il ruolo del marketing operativo
Il processo di marketing
Il marketing strategico
Il marketing operativo 
Esercitazioni
Il corso comprende la partecipazione obbligatoria alle esercitazioni in Aula PC dedicate all’analisi dei comportamenti ed atteggiamenti di acquisto. Lo studente risponderà ad una survey su tema specifico e verrà introdotto all’analisi dei dati e alla lettura dei risultati. CHI NON POTESSE SEGUIRE LE ESERCITAZIONI, prima di sostenere l’esame dovrà mettersi in contatto con il docente e avrà il compito sostitutivo di leggere, analizzare e commentare un articolo scientifico internazionale scelto dal docente sulle tematiche affrontate dai compagni durante il semestre di lezioni in aula.

Programma per non frequentanti - Syllabus - not attendant students: Identico a quello per frequentanti ad esclusione delle esercitazioni. Contattare il docente a riguardo.

Short description english flag

La didattica si articola in tre unità specificamente pensate per dare allo studente nozioni sulle diverse tematiche:
Economia e organizzazione aziendale - Dedicata ai principi dell'economia istituzionale, di bilancio aziendale e analisi dei costi aziendali
Marketing e strategia d'impresa - Dedicata ai principi di strategia aziendale e marketing operativo
Esercitazioni - Dedicata all'apprendimento delle metodologie di indagine statistica delle preferenze del consumatore

Bibliografia e altri materiali di studio: Libro di testo:
Antoldi F. (2012). Economia e organizzazione aziendale: introduzione al governo delle imprese, McGraw-Hill, 2012 – sottoriportati, pregasi notare i capitoli da svolgere.
Capitolo
Capitolo 1 La natura dell'impresa e suo assetto organizzativo
Capitolo 2 Il Bilancio d'esercizio e la riclassificazione del Bilancio
Capitolo 4 Sistemi di programmazione e controllo
Capitolo 5 Il governo strategico di impresa
Capitolo 8 Il marketing

Materiale didattico integrativo distribuito durante le lezioni – ATTENZIONE, E’ UN COMPENDIO, NON SOSTITUISCE IL VOLUME CONSIGLIATO

Bibliografia e altri materiali didattici per non frequentanti / Readings - not attendants students: Identico a quello per frequentanti ad esclusione delle esercitazioni. Contattare il docente a riguardo.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessmentEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L'esame si svolge in forma scritta nel primo appello a fine corso, successivamente si svolgono appelli orali.

Organizzazione didattica / Structure of the course

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale - cfu: / ects: 6
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 32 ore / hours

Lezioni: 32 ore / hours

Ricevimento docenti / Teacher's office hours

Orario di ricevimento Docenti / Teacher's office hours
Docente / TeacherOrario di ricevimento / Office's hoursLuogo di ricevimento / Office location
EUGENIO DEMARTINI (responsabile dell'insegnamento)Tutti i giorni, purché concordato precedentemente via mailUfficio docente, presso stabile di via Celoria, 2 - ex Presidenza della Facoltà di Agraria