Cerca insegnamenti o docenti



ECONOMIA GESTIONALE E MARKETING - Syllabus
Business economics and marketing - Syllabus

Print / Stampa pagina

EUGENIO DEMARTINI (responsabile dell'insegnamento)

CdL in ALLEVAMENTO E BENESSERE ANIMALE (Classe L-38) immatricolati dall' a.a. 2014/15 - Laurea - 2017/2018

Insegnamento obbligatorio / Compulsory course
Anno di corso / Year of course3
Periodo di svolgimentoprimo / first trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory6
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Informazioni generali / general information

Obiettivi: Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni per comprendere il funzionamento organizzativo dell'azienda, gli strumenti per l'analisi di costi e ricavi aziendali e i fondamenti per lo sviluppo di una strategia di business di successo attraverso l'applicazione dei principi del marketing strategico ed operativo. Alle lezioni frontali si affianca una consistente parte di esercitazioni dedicate alla progettazione di nuovi prodotti e servizi per il settore dell'Allevamento e Benessere Animale.

Lingua dell'insegnamento / Language of instruction: Italiano

Programma di studio / Syllabus

Pagina web di riferimento:

http://edemartiniegm.ariel.ctu.unimi.it

Programma: Programma didattico
Lezioni frontali – 32 ore
Economia e organizzazione aziendale
La natura e il fine economico dell'impresa
L'assetto organizzativo e la classificazione delle imprese
Il Bilancio d'esercizio: finalità e struttura
Stato Patrimoniale & Conto Economico
Principi contabili
Analisi di bilancio - Cenni
Riclassificazione ed Indici
Marketing e strategia d'impresa
Il governo strategico di impresa
La strategia come modello di ricerca del successo aziendale
L’analisi strategica dell’ambiente esterno
La costruzione del vantaggio competitivo
Innovazione e strategia
Il marketing
Il ruolo del marketing operativo
Il processo di marketing
Il marketing strategico
Il marketing operativo

Esercitazioni – 32 ore
Da programma didattico, il corso è prevede 32 ore di esercitazioni, pari esattamente alla metà delle ore complessivamente erogate, rappresentano una parte rilevante della formazione dello studente. Per questo, tutti gli studenti a prescindere dalla frequentazione o meno del corso dovranno svolgere un compito esercitativo senza il quale l’esame non verrà superato. Per non ostacolare chi non potesse seguire le esercitazioni per motivi personali, né svilire l’impegno di chi invece vi partecipa attivamente, vengono date due opzioni di scelta agli studenti.

Esercitazioni per frequentanti – prevedono firma e partecipazione ad almeno l’80% delle esercitazioni in calendario
Le esercitazioni sono appositamente posizionate a fine corso, e prevedono un’attività di laboratorio progettuale da svolgersi in gruppo. I gruppi saranno composti da 7 a 8 studenti che dovranno utilizzare le nozioni apprese durante la prima fase del corso per sviluppare una idea originale e coerente di business connessa al settore dell’allevamento e benessere animale. Ogni gruppo di studenti presenterà il proprio progetto alla classe utilizzando delle slide e 10 minuti in cui dovrà essere chiaro su quali leve di marketing si poggia la proposta, a chi è rivolto il prodotto/servizio ideato e quale strategia può essere messa in atto per avere successo imprenditoriale. Alla fine della presentazione seguiranno 10 minuti di dibattito tra il gruppo, i restanti studenti e il docente per discutere punti di forza e debolezza della idea progettuale.

Esercitazioni per non frequentanti
Chi non potesse seguire le esercitazioni, prima di sostenere l’esame dovrà mettersi in contatto con il docente e avrà il compito sostitutivo di leggere un articolo scientifico internazionale scelto dal docente sul tema delle determinanti di consumo dei prodotti alimentari e/o la percezione di prodotto alimentare. Alla lettura, seguirà la compilazione di una scheda di analisi sintetica appositamente fornita che dovrà essere inviata via email prima di poter essere discussa in sede d’esame.


Programma per non frequentanti - Syllabus - not attendant students: Identico a quello per frequentanti ad esclusione delle esercitazioni come sovradescritto, per dubbi contattare il docente.

Short description english flag

La didattica si articola in tre unità specificamente pensate per dare allo studente nozioni sulle diverse tematiche:
1. Economia e organizzazione aziendale - Dedicata ai principi dell'economia istituzionale e alla natura e contenuti del bilancio aziendale
2. Marketing e strategia d'impresa - Dedicata ai principi di strategia aziendale e marketing operativo
3. Esercitazioni – Distinta in due opzioni a seconda che lo studente partecipi o meno alle esercitazioni durante il corso. Nel caso degli studenti frequentanti si tratta di partecipare ad un’attività di laboratorio progettuale da svolgersi in gruppo dedicato all’ideazione e presentazione di un’idea di business. Nel caso di studenti non frequentanti si tratta di leggere ed analizzare un articolo scientifico internazionale dedicato ai consumi alimentari e la percezione di prodotto.

Bibliografia e altri materiali di studio: Libro di testo:
Antoldi F. (2012). Economia e organizzazione aziendale: introduzione al governo delle imprese, McGraw-Hill, 2012 – sottoriportati, pregasi notare i capitoli da svolgere.
Capitolo
Capitolo 1 La natura dell'impresa e suo assetto organizzativo
Capitolo 2 Il Bilancio d'esercizio e la riclassificazione del Bilancio
Capitolo 5 Il governo strategico di impresa
Capitolo 8 Il marketing

Materiale didattico integrativo distribuito durante le lezioni e disponibile sul sito didattico del corso sulla piattaforma ARIEL - ATTENZIONE, E’ UN COMPENDIO, NON SOSTITUISCE IL VOLUME CONSIGLIATO

Bibliografia e altri materiali didattici per non frequentanti / Readings - not attendants students: Identico a quello per frequentanti ad esclusione delle esercitazioni, per dubbi contattare il docente.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessmentEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L'esame si svolge in forma scritta in una sessione della durata di un'ora e trenta. Lo studente frequentante deve avere inoltre superato le esercitazioni svolte durante il corso- Lo studente non freqeuntante, come descritto nell'apposita sezione, dovrà invece integrare la specifica parte del corso con l'analisi di un paper scientifico internazionale.

Organizzazione didattica / Structure of the course

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale - cfu: / ects: 6
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 32 ore / hours

Lezioni: 32 ore / hours

Ricevimento docenti / Teacher's office hours

Orario di ricevimento Docenti / Teacher's office hours
Docente / TeacherOrario di ricevimento / Office's hoursLuogo di ricevimento / Office location
EUGENIO DEMARTINI (responsabile dell'insegnamento)Tutti i giorni, purché concordato precedentemente via mailUfficio docente, presso stabile di via Celoria, 2 - ex Presidenza della Facoltà di Agraria