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Biologia, Istologia ed Embriologia - Syllabus
Biology, Histology and Embryology - Syllabus

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CdL in MEDICINA VETERINARIA A CICLO UNICO (Classe LM-42) immatricolati dal 2009/10 - Laurea Magistrale a ciclo unico - 2017/2018

Insegnamento obbligatorio / Compulsory course
Anno di corso / Year of course1
Periodo di svolgimentoprimo / first trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • BIO/05 - Zoologia (3 cfu: / ects: )
  • VET/01 - Anatomia degli animali domestici (4 cfu: / ects: )
  • BIO/01 - Botanica generale (3 cfu: / ects: )
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory10
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Informazioni generali / general information

Obiettivi: Obiettivo generale del corso è di fornire agli studenti conoscenze di base sugli organismi appartenenti ai cinque regni del vivente: batteri, funghi, alghe, piante, animali. Viene sottolineato in particolare come vegetali ed animali siano organismi strettamente interconnessi fra loro, con funzioni metaboliche omologhe, ove non analoghe. Vengono inoltre illustrate le caratteristiche morfologiche e funzionali dei diversi tessuti animali ed i principi generali dello sviluppo embrionale con particolare riferimento alle specie domestiche
Il corso si articola in tre parti: a) Botanica b) Zoologia, c) Istologia ed Embriologia

Lingua dell'insegnamento / Language of instruction: italiano

Programma di studio / Syllabus

Short description english flag

The general objective of the course is to provide students with basic knowledge on organisms belonging to the five kingdoms of living things: bacteria, fungi, algae, plants, animals. It is particularly noted how plant and animal organisms are closely interlinked with each other, with metabolic functions homologous, if not similar. It also demonstrates the morphological and functional characteristics of the various animal tissues and the general principles of embryonic development with special reference to domestic species
The course is divided into three parts: a) Botany b) Zoology, c) Histology and Embryology

Programma / Syllabus Modulo: Biologia animale:

OBIETTIVI DEL MODULO:

Il modulo si articola in due parti. Nella prima parte saranno richiamati i concetti base riguardanti l’organizzazione corporea degli animali al fine di permettere allo studente di comprendere come la forma del corpo e la funzione siano correlate. Nella seconda fase sarà presentata una rassegna della diversità animale, focalizzando l’attenzione sui gruppi che hanno un ruolo centrale in medicina veterinaria, come quelli che comprendono animali parassiti, e sui vertebrati.

ARTICOLAZIONE DEL MODULO
Didattica frontale

La cellula:
Introduzione all’organizzazione e alla fisiologia degli animali (2 ore)
Caratteristiche generali delle cellule (2 ore)
La struttura della membrana (2 ore)
L’organizzazione cellulare (2 ore)
Metabolismo e respirazione cellulare (2 ore)
Comunicazione cellulare e ciclo cellulare (2 ore)

Struttura e funzione degli animali:
Multicellularità
La nutrizione negli animali (2 ore)
La regolazione dell’ambiente interno (4 ore)
Riproduzione e sviluppo negli animali (2 ore)

La diversità animale:
L’evoluzione (2 ore)
Introduzione alla sistematica animale (2 ore)

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Biologia animale:

TESTI CONSIGLIATI
• Hickman et al. Diversità animale, McGraw-Hill (Milano)
• Hickman et al. Fondamenti di Zoologia, McGraw-Hill (Milano)

Programma / Syllabus Modulo: Biologia vegetale:

Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base sull'organizzazione citologica, istologica, anatomica e funzionale dei vegetali.
Inoltre saranno affrontati temi quali la sostenibilità dell’agricoltura, gli OGM, piante come nutrimento ma anche fonte di molecole per il miglioramento dello stato di salute, sistemi di fitodepurazione.

Nello specifico saranno sviluppati i seguenti argomenti:

• Caratteristiche della cellula vegetale, organizzazione in tessuti delle piante e principali classificazioni:
Organismi procarioti ed eucarioti (differenze e teorie di sviluppo)
Approvvigionamento energetico: autotrofismo ed eterotrofismo.
La cellula vegetale: principali differenze con la cellula animale, organelli e strutture principali.
Ruolo della parete cellulare nella pianta e come nutrimento del ruminante. Principali plastidi vegetali.
Fotosintesi e metabolismo vegetale.
• Piante superiori
L’organizzazione in tessuti delle piante superiori.
Piante angiosperme e gimnosperme.
Piante monocotiledoni e dicotiledoni.
Leguminose e graminacee.
La pianta vive in un mezzo biologico: fenomeni osmotici, fissazione dell’azoto, luce.
• Lezione in campo presso “Orto Botanico Città Studi”:
Forme di adattamento, approvvigionamento alimentare e idrico delle piante. Piante con diversi sistemi riproduttivi.
Ambienti naturali. Visita della marcita. Sistemi sperimentali di fitodepurazione.
• Modelli di agricoltura per la produzione di cibo: ieri, oggi e domani
La sostenibilità in agricoltura. Analisi delle principali problematiche mondiali in relazione alle risorse nutritive. Definizione della pianta ideale.
• Resa produttiva in relazione alla tipologia di produzione
• Eutrofizzazione
• Agroecosistema e commodity
• Sistema foraggero. Foraggicoltura per le principali produzioni agricole
• Pianta ideale e piante geneticamente modificate
Principali varietà OGM nel mondo e caratteristiche produttive, nutrizionali, criticità e vantaggi.
Agrobacterium tumefaciens come metodo di trasformazione.
Normativa europea in merito alle piante geneticamente modificate (commercializzazione-autorizzazione)
Etichettatura
Ruolo dell'EFSA nel controllo della sicurezza alimentare
• Micotossine
Metabolismo fungino
Ruolo delle micotossine come contaminanti delle derrate alimentari destinate all’uomo e agli animali
• Metaboliti secondari delle piante
Definizione dei metaboliti secondari delle piante: ruolo metabolico, nutrizionale e funzionale.
Composti ad interesse medico.
• Alimenti funzionali.
• Propedeutica alla nutrizione
Sistema vegetale per la produzione di alimenti
Valutazione nutrizionale di un alimento
Definizione della sostanza secca.
• Approfondimenti scientifici a scelta degli studenti

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Biologia vegetale:

Lezioni e materiale scientifico fornito in aula.

Programma / Syllabus Modulo: Istologia ed embriologia:

OBIETTIVI DEL MODULO:
Il modulo si propone di fornire allo studente le nozioni di base sulle caratteristiche morfologiche e proprietà funzionali dei vari tessuti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i vari tessuti al microscopio ottico utilizzando preparati colorati con le tecniche istologiche di routine. Inoltre lo studente verrà introdotto ai processi di gametogenesi, fecondazione, sviluppo embrionale e organogenesi nelle specie domestiche. Il modulo si conclude con la descrizione della formazione della placenta.


ARTICOLAZIONE DEL MODULO:

Didattica frontale
Citologia (4 ore)
Il tessuto epiteliale di rivestimento e ghiandolare (3 ore)
Il tessuto connettivo (2 ore)
I tessuti adiposo, cartilagineo e osseo (3 ore)
Il tessuto sanguigno e linfatico (2 ore)
Il tessuto nervoso (2 ore)
Gametogenesi maschile e femminile (2 ore)
Fecondazione e sviluppo pre-impianto ((2 ore)
Gastrulazione e processi morfogenetici (2 ore)
Placentazione (2 ore)


Esercitazioni
Principi di microscopia (2 ore)
Uso pratico del miscrosocpio (2 ore)
Tessuti epiteliali (2 ore)
Tessuti connettivi (2 ore)
Tessuto osseo (2 ore)
Sangue, cartilagine e tessuti adiposi (2 ore)
Tessuti muscolari (2 ore)
Tessuto nervoso (2 ore)

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Istologia ed embriologia:

TESTI CONSIGLIATI

• D. Zaccheo e M. Pestarino Citologia, Istologia e anatomia microscopica - Pearson Italia, Milano
• R. Colombo e E. Olmo, Cellula e tessuti - Edi-Ermes - Milano
• Hyttel, Sinowatz, Vejlsted Betteridge, Essentials of Domestic Animal Embryology” Saunders Ltd.; 1 edition (December 6, 2009) 472 pages ISBN-10: 0702028991;ISBN-13: 978-0702028991


TESTI DI CONSULTAZIONE
• F. De Felici et al. “EMBRIOLOGIA UMANA” - Piccin
• Ulrich Drews “Testo Atlante di EMBRIOLOGIA” - Zanichelli
• D.M. Noden e A. De Lahunta -Embriologia degli animali domestici - Edi-Ermes, Milano.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessmentEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L’esame verrà articolato in 3 prove scritte, una per ognuno dei moduli, ed una prova pratica. Le prove scritte potranno essere sostenute congiuntamente o in diversi appelli, nell’ambito della stessa sessione. Il risultato delle singole prove scritte, espresso in 30esimi, verrà mediato con quello delle altre, ma non sarà ritenuto sufficiente se inferiore a 17.

Prove scritte

Le prove consistono in 10-15 domande per ogni modulo sui diversi argomenti trattati nel corso.
Tutte le prove vanno superate ed il voto finale è il risultato della media delle tre prove.

Prova pratica:

La prova consiste nel riconoscimento dei tessuti presenti in un preparato istologico. Il superamento della prova pratica è indispensabile per il superamento dell’esame. Se superata brillantemente porta all’aumento di un punto del voto finale.

Organizzazione didattica / Structure of the course

Modulo: Biologia animale

obbligatorio / compulsory

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • BIO/01 - Botanica generale - cfu: / ects: 3
Docenti / Teachers
Attività didattiche previste / Learning activities

Lezioni: 24 ore / hours

Modulo: Biologia vegetale

obbligatorio / compulsory

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • BIO/05 - Zoologia - cfu: / ects: 3
Docenti / Teachers
Attività didattiche previste / Learning activities

Lezioni: 24 ore / hours

Modulo: Istologia ed embriologia

obbligatorio / compulsory

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • VET/01 - Anatomia degli animali domestici - cfu: / ects: 4

turno

Docenti / Teachers
Attività didattiche previste / Learning activities

Lezioni: 24 ore / hours

Attività esercitative ripetute a gruppi di studenti

Docenti / Teachers
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 16 ore / hours

Ricevimento docenti / Teacher's office hours

Orario di ricevimento Docenti / Teacher's office hours
Docente / TeacherOrario di ricevimento / Office's hoursLuogo di ricevimento / Office location
FULVIO GANDOLFIDal Lunedì al Venerdì su appuntamentoStudio
GEORGIA PENNAROSSA
LUCIANA ROSSIsempre su appuntamentoVia Celoria 10 - Milano