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Agronomia, Colture Erbacee, Costruzioni Rurali ed Economia - Syllabus
Agronomy, Crop Science, Rural Buildings and Economics - Syllabus

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MARCELLA GUARINO (responsabile dell'insegnamento)

CdL in MEDICINA VETERINARIA A CICLO UNICO (Classe LM-42) immatricolati dal 2009/10 - Laurea Magistrale a ciclo unico - 2017/2018

Insegnamento obbligatorio / Compulsory course
Anno di corso / Year of course1
Periodo di svolgimentosecondo / second trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee (3 cfu: / ects: )
  • AGR/10 - Costruzioni rurali e territorio agroforestale (3 cfu: / ects: )
  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale (3 cfu: / ects: )
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory9
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Informazioni generali / general information

Obiettivi: Obiettivo generali del corso integrato è di fornire a diversi livelli un'adeguata informazione concernente, gli ecosistemi e gli agroecosistemi. Rispetto a questi ultimi si vuole fornire allo studente le conoscenze di base sulle relazioni intercorrenti tra sistemi colturali, produzioni agricole, qualità dei prodotti e impatto sull'ambiente.

Lingua dell'insegnamento / Language of instruction: Italiano

Metodi didattici /Activities: Lezioni frontali

Programma di studio / Syllabus

Short description english flag

The course includes 24 hours. Students will be introduced to the basics of testing the characteristics of the animal husbandries, for the different species of livestock, and for the development of related projects in accordance with the requirements of production and animal welfare.

Programma / Syllabus Modulo: Agronomia e colture erbacee:

Modulo di Agronomia e coltivazioni erbacee si pone l'obiettivo di fornire le basi conoscitive dell'insegnamento articolate su tre livelli:
- sui fattori ambientali (climatici, pedologici e idrologici) per una gestione razionale degli interventi agronomici ai fini qualitativi e ambientali;
- sui metodi più idonei per l'organizzazione (non solo per l'aumento dell'efficienza d'uso) dei fattori produttivi finalizzati all'aumento dell'efficienza aziendale (ma anche per la tutela e valorizzazione delle risorse ambientali);
- sulla gestione del sistema colturale, fornendo gli elementi per l'applicazione delle agrotecniche più aggiornate con l'obiettivo di migliorare l'efficienza produttiva nel rispetto della qualità dei prodotti e dell'ambiente

• Introduzione e ambiente climatico (6 h)
Introduzione al corso: la produzione vegetale e fattori che la determinano, definiscono e riducono.
Radiazione solare, caratteristiche e funzioni fisiologiche svolte nell’ambito vegetale.
Idrometeore e atmosfera. Meccanismi determinanti il clima e classificazioni climatiche del territorio.
Climadiagramma e sua importanza dal punto di vista agronomico nella scelta e e indirizzo delle colture.

• Ambiente pedologico (8 h)
Terreno naturale e terreno agrario, elementi qualificanti la pedogenesi.
Aspetti fisico- meccanici del terreno agrario. Proprietà fisiche e chimiche del terreno: tessitura e struttura del terreno.
Importanza dei colloidi del suolo e ruolo svolto da questi nel terreno agrario.
Idrologia agraria, concetto di capacità di campo e funzioni dell’acqua nel sistema acqua suolo.
Sostanza organica e proprietà biologiche del suolo. Concetto di fertilità agronomica del terreno. Fenomeni a cui può andare incontro l’azoto nel terreno: risvolti ambientali e ricadute sulla salute degli animali.
Lavorazioni del terreno e nuovi orientamenti in fatto di agrotecniche di lavorazione del suolo.

• Tecniche agronomiche (4 h)
Avvicendamento colturale e consociazioni.
Fertilità e sostanza organica.Impiego dei fertilizzanti
Finalità dell’irrigazione e sistemi irrigui.
Infestanti e danni causati alle colture.
Controllo delle infestanti attraverso sistemi agronomici meccanici e chimici.
Principi su cui è fondato il comtrollo chimico delle infestanti.

• Colture erbacee (6 h)
Prati avvicendati: aspetti fisiologici e agronomici della coltura di erba medica e sua utilizzazione nelle razioni alimentari.
Caratteristiche morfofisiologiche della coltura del mais, agrotecniche di coltivazione e modalità di utilizzazione del prodotto all’interno di diete alimentari di monogastriti e poligastrici.
Caratteristiche morfologiche della soia. Panello e farina di estrazione, loro importanza nella preparazione dei concentrati.






Programma / Syllabus Modulo: Agronomia e colture erbacee per non frequentanti / not attendant students

Modulo di Agronomia e coltivazioni erbacee si pone l'obiettivo di fornire le basi conoscitive dell'insegnamento articolate su tre livelli:
- sui fattori ambientali (climatici, pedologici e idrologici) per una gestione razionale degli interventi agronomici ai fini qualitativi e ambientali;
- sui metodi più idonei per l'organizzazione (non solo per l'aumento dell'efficienza d'uso) dei fattori produttivi finalizzati all'aumento dell'efficienza aziendale (ma anche per la tutela e valorizzazione delle risorse ambientali);
- sulla gestione del sistema colturale, fornendo gli elementi per l'applicazione delle agrotecniche più aggiornate con l'obiettivo di migliorare l'efficienza produttiva nel rispetto della qualità dei prodotti e dell'ambiente

• Introduzione e ambiente climatico (6 h)
Introduzione al corso: la produzione vegetale e fattori che la determinano, definiscono e riducono.
Radiazione solare, caratteristiche e funzioni fisiologiche svolte nell’ambito vegetale.
Idrometeore e atmosfera. Meccanismi determinanti il clima e classificazioni climatiche del territorio.
Climadiagramma e sua importanza dal punto di vista agronomico nella scelta e e indirizzo delle colture.

• Ambiente pedologico (8 h)
Terreno naturale e terreno agrario, elementi qualificanti la pedogenesi.
Aspetti fisico- meccanici del terreno agrario. Proprietà fisiche e chimiche del terreno: tessitura e struttura del terreno.
Importanza dei colloidi del suolo e ruolo svolto da questi nel terreno agrario.
Idrologia agraria, concetto di capacità di campo e funzioni dell’acqua nel sistema acqua suolo.
Sostanza organica e proprietà biologiche del suolo. Concetto di fertilità agronomica del terreno. Fenomeni a cui può andare incontro l’azoto nel terreno: risvolti ambientali e ricadute sulla salute degli animali.
Lavorazioni del terreno e nuovi orientamenti in fatto di agrotecniche di lavorazione del suolo.

• Tecniche agronomiche (4 h)
Avvicendamento colturale e consociazioni.
Fertilità e sostanza organica.Impiego dei fertilizzanti
Finalità dell’irrigazione e sistemi irrigui.
Infestanti e danni causati alle colture.
Controllo delle infestanti attraverso sistemi agronomici meccanici e chimici.
Principi su cui è fondato il comtrollo chimico delle infestanti.

• Colture erbacee (6 h)
Prati avvicendati: aspetti fisiologici e agronomici della coltura di erba medica e sua utilizzazione nelle razioni alimentari.
Caratteristiche morfofisiologiche della coltura del mais, agrotecniche di coltivazione e modalità di utilizzazione del prodotto all’interno di diete alimentari di monogastriti e poligastrici.
Caratteristiche morfologiche della soia. Panello e farina di estrazione, loro importanza nella preparazione dei concentrati.






Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Agronomia e colture erbacee:

TESTI CONSIGLIATI
Bonciarelli F. e U., Agronomia Edagricole
Giardini L., Agronomia generale: ambientale e aziendale. 5. ed..Bologna.: Patron

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Agronomia e colture erbacee per non frequentanti / not attendant students

TESTI CONSIGLIATI
Bonciarelli F. e U., Agronomia Edagricole
Giardini L., Agronomia generale: ambientale e aziendale. 5. ed..Bologna.: Patron

Programma / Syllabus Modulo: Costruzioni rurali:

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le nozioni di base per la verifica dell’idoneità delle strutture agricole e zootecniche ad ospitare gli animali, delle diverse specie di interesse zootecnico, nel rispetto delle varie tecnologie d’allevamento. Ciò sia nell’ottica di fornire gli elementi di base per poter meglio approfondire le tematiche dell’igiene zootecnica, sia anche nell’ottica di un sempre maggior coinvolgimento della figura del veterinario nelle scelte di programmazione aziendale e territoriale, e per fornire le conoscenze necessarie a preparare lo studente alla verifica dei progetti delle strutture per le diverse specie di interesse zootecnico nel rispetto delle esigenze della produzione, del benessere animale e dell’ambiente.

Didattica frontale - argomenti trattati:
- Le esigenze degli animali in termini di qualità dell’ambiente indoor (temperatura, umidità relativa, velocità dell’aria)
- Le modificazioni ambientali indotte dalla presenza degli animali ed i mezzi per il mantenimento delle condizioni di benessere ( coibentazione, ventilazione, trattamento dell’aria).
- Il calcolo del coefficiente di trasmissione del calore, la realizzazione della coibentazione. I materiali, i ponti termici, la barriera vapore, l’effetto dell’inerzia termica
- La determinazione dei volumi di ventilazione estiva ed invernale
- Il raffrescamento ed il riscaldamento di un edificio; le soluzioni possibili
- L’illuminazione degli edifici, i suoi effetti sugli animali
- I ricoveri per bovini; le stalle a stabulazione fissa e libere per vacche da latte. Le esigenze ambientali, gli schemi distributivi e costruttivi, la prefabbricazione, i tempi di lavoro.
- Le sale di mungitura, le diverse soluzioni, le meccanizzazioni, la sale latte ed i servizi. I locali e le zone per il periparto.
- Schemi progettuali e strutturali delle stalle per il giovane bestiame in allevamento, per i vitelli ed i bovini da carne.
- I ricoveri per suini. Le diverse impostazioni organizzative: il ciclo chiuso, il ciclo aperto, “l’isowean”.
- I ricoveri per il settore parto, per lo svezzamento, per la gestazione (attesa calore, prima e seconda fase). L’evoluzione delle tipologie negli ultimi anni in funzione dello sviluppo delle tecnologie d’allevamento.
- Le porcilaie per la fase di accrescimento ed ingrasso, il pavimento fessurato, le relative fosse, le soluzioni di svuotamento e le implicazioni per il benessere animale e la qualità dell’aria indoor.
- I ricoveri per equini. Le diverse tipologie di scuderie, le esigenze dei diversi settori dell’allevamento.
- L’impatto ambientale indotto dall’attività zootecnica su acqua, suolo e aria.
- I fabbricati per la conservazione dei foraggi verdi (sili orizzontali, verticali), e di quelli essiccati (fienili, fienagione in due tempi).

Programma / Syllabus Modulo: Costruzioni rurali per non frequentanti / not attendant students

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le nozioni di base per la verifica dell’idoneità delle strutture agricole e zootecniche ad ospitare gli animali, delle diverse specie di interesse zootecnico, nel rispetto delle varie tecnologie d’allevamento. Ciò sia nell’ottica di fornire gli elementi di base per poter meglio approfondire le tematiche dell’igiene zootecnica, sia anche nell’ottica di un sempre maggior coinvolgimento della figura del veterinario nelle scelte di programmazione aziendale e territoriale, e per fornire le conoscenze necessarie a preparare lo studente alla verifica dei progetti delle strutture per le diverse specie di interesse zootecnico nel rispetto delle esigenze della produzione, del benessere animale e dell’ambiente.

Didattica frontale - argomenti trattati:
- Le esigenze degli animali in termini di qualità dell’ambiente indoor (temperatura, umidità relativa, velocità dell’aria)
- Le modificazioni ambientali indotte dalla presenza degli animali ed i mezzi per il mantenimento delle condizioni di benessere ( coibentazione, ventilazione, trattamento dell’aria).
- Il calcolo del coefficiente di trasmissione del calore, la realizzazione della coibentazione. I materiali, i ponti termici, la barriera vapore, l’effetto dell’inerzia termica
- La determinazione dei volumi di ventilazione estiva ed invernale
- Il raffrescamento ed il riscaldamento di un edificio; le soluzioni possibili
- L’illuminazione degli edifici, i suoi effetti sugli animali
- I ricoveri per bovini; le stalle a stabulazione fissa e libere per vacche da latte. Le esigenze ambientali, gli schemi distributivi e costruttivi, la prefabbricazione, i tempi di lavoro.
- Le sale di mungitura, le diverse soluzioni, le meccanizzazioni, la sale latte ed i servizi. I locali e le zone per il periparto.
- Schemi progettuali e strutturali delle stalle per il giovane bestiame in allevamento, per i vitelli ed i bovini da carne.
- I ricoveri per suini. Le diverse impostazioni organizzative: il ciclo chiuso, il ciclo aperto, “l’isowean”.
- I ricoveri per il settore parto, per lo svezzamento, per la gestazione (attesa calore, prima e seconda fase). L’evoluzione delle tipologie negli ultimi anni in funzione dello sviluppo delle tecnologie d’allevamento.
- Le porcilaie per la fase di accrescimento ed ingrasso, il pavimento fessurato, le relative fosse, le soluzioni di svuotamento e le implicazioni per il benessere animale e la qualità dell’aria indoor.
- I ricoveri per equini. Le diverse tipologie di scuderie, le esigenze dei diversi settori dell’allevamento.
- L’impatto ambientale indotto dall’attività zootecnica su acqua, suolo e aria.
- I fabbricati per la conservazione dei foraggi verdi (sili orizzontali, verticali), e di quelli essiccati (fienili, fienagione in due tempi).

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Costruzioni rurali:

Materiale didattico distribuito durante le lezioni.

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Costruzioni rurali per non frequentanti / not attendant students

Materiale didattico distribuito durante le lezioni.

Programma / Syllabus Modulo: Economia:

1. I principi dell’economia
Definizione di Economia politica
I Principi del comportamento economico
Gli strumenti scientifici del pensiero economico
2. Teoria di mercato
Domanda, Offerta ed Equilibrio di mercato
La concorrenza perfetta ed altre forme di mercato
3. La statica comparata
Aggiustamenti di mercato in condizioni di cambiamento esterno
4. Elasticità
Elasticità della domanda e offerta al prezzo
Altri indici di elasticità
Modellli di ricavi di vendita ed elasticità
5. Teoria dei costi di impresa
Funzione di produzione e costi totali
Dimensione efficiente e costi medi
6. Teoria del comportamento d’impresa
Funzione di profitto
Costi marginali e scelta dell’imprenditore in concorrenza perfetta
7. Modelli di costo e ricavo
Calcolo grafico del break-even point
Curve di costo d’impresa
8. Teoria del consumatore
Vincolo di bilancio e curve di indifferenza
Scelta del consumatore

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Economia:

N. G. Mankiw & M. P. Taylor, Principi di Microeconomia, Zanichelli editori S.p.a., Bologna.
Materiale didattico fornito durante il corso ad integrazione & consultabile sul portale didattico ARIEL dedicato al corso dagli studenti iscritti - http://edemartinie.ariel.ctu.unimi.it

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessmentEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Esame scritto

Esame scritto

Esami propedeutici consigliati / Propedeutical courses and exams (suggested) Nessuna

Organizzazione didattica / Structure of the course

Modulo: Agronomia e colture erbacee

obbligatorio / compulsory

ObiettiviObiettivi del modulo di Agronomia, Colture Erbacee è fornire le basi conoscitive dell'insegnamento articolate su tre livelli:
- sui fattori ambientali
- sui metodi più idonei per l'organizzazione ei fattori produttivi finalizzati all'aumento dell'efficienza aziendale
- sulla gestione del sistema colturale,

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee - cfu: / ects: 3
Attività didattiche previste / Learning activities

Lezioni: 24 ore / hours

Docenti / Teachers

Modulo: Costruzioni rurali

obbligatorio / compulsory

ObiettiviObiettivi del modulo di Costruzioni Rurali è di fornire agli studenti gli strumenti utili per affrontare i temi di compatibilità ambientale dell'attività zootecnica e per la verifica e lo sviluppo di progetti per l'allevamento delle diverse specie d'interesse zootecnico nel rispetto delle esigenze della produzione, del benessere animale e dell'ambiente.

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/10 - Costruzioni rurali e territorio agroforestale - cfu: / ects: 3
Attività didattiche previste / Learning activities

Lezioni: 24 ore / hours

Modulo: Economia

obbligatorio / compulsory

ObiettiviObiettivi del modulo di Economia è la comprensione dei meccanismi di mercato e del comportamento degli agenti economici individuali (imprese e consumatori) e collettivi, attraverso lezioni teoriche ed applicazioni pratiche dei modelli presentati

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale - cfu: / ects: 3
Attività didattiche previste / Learning activities

Lezioni: 24 ore / hours

Docenti / Teachers

Ricevimento docenti / Teacher's office hours

Orario di ricevimento Docenti / Teacher's office hours
Docente / TeacherOrario di ricevimento / Office's hoursLuogo di ricevimento / Office location
MARCELLA GUARINO (responsabile dell'insegnamento)Martedi alle 10ufficio del docente
EUGENIO DEMARTINITutti i giorni, purché concordato precedentemente via mailUfficio docente, presso stabile di via Celoria, 2 - ex Presidenza della Facoltà di Agraria

Altre informazioni / Further information

Sul sito ARIEL sono disponibili le slide del corso

Biblioteca: Si (Materiale didattico fornito riportante i principali argomenti di agronomia e le più aggiornate agrotecniche di coltivazione delle piante attinenti l’allevamento del bestiame.)

Sala computer: Si (materiale didattico fornito dal docente)