Cerca insegnamenti o docenti



RAZZE E PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE - Syllabus
Breeds and products of livestock species - Syllabus

Print / Stampa pagina

PAOLA CREPALDI (responsabile dell'insegnamento)

CdL in SCIENZE DELLE PRODUZIONI ANIMALI (Classe L-38) immatricolati dall'a.a. 2014/15 - Laurea - 2017/2018

Insegnamento obbligatorio / Compulsory courseNo
Anno di corso / Year of course3
Periodo di svolgimentosecondo / second trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • AGR/17 - Zootecnica generale e miglioramento genetico
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory3
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Informazioni generali / general information

Obiettivi: Il corso offre una panoramica delle specie e razze animali allevate insieme ai loro prodotti specifici e ai metodi di analisi dei dati genetici che possono essere utili per la loro caratterizzazione e valorizzazione.

Lingua dell'insegnamento / Language of instruction: Italiano

Metodi didattici /Activities: lezioni frontali

Programma di studio / Syllabus

Pagina web di riferimento:

http://ariel.unimi.it/User/Default.aspx

Programma: Syllabus
1. Didattica frontale
• Introduzione: Storia e diffusione delle risorse genetiche animali alla luce delle informazioni classiche e molecolari. Razze cosmopolite ed autoctone (4 h)
• Strumenti per la caratterizzazione delle razze. Strumenti di analisi dati utili per la caratterizzazione di specie, razze e individui. Concetti di base per la caratterizzazione genetica degli animali: identificazione e monitoraggio delle razze, profili genico visibile, fenotipi divergenti e loro determinismo genetico (4 h)
• Caratterizzazione molecolare di razze e prodotti. Caratterizzazione molecolare delle razze e dei prodotti di origine animale. Similarità e divergenza delle specie e delle razze di interesse zootecnico: distanze genetiche (4 hrs)
• Tracciabilità dei prodotti. Tracciabilità: identificazione di specie, razza e singolo animale: metodi e vantaggi (4 h)

2. Esercitazioni
• Aula informatica: consultazione banchi date specifiche: Consultazione banche dati nazionali ed europee su prodotti. Consultazioni siti web delle ssociazioni degli allevatori per le razze allevate (4 hrs)
• Calcolo parametri genetici per la tracciabilità molecolare: Calcolo di frequenze genotipiche e geniche a marcatori molecolari SNPs. Calcolo di distanze genetiche (4 hrs)
• Casi studio su razze e prodotti di origine animale: Ricerca informazioni su prodotti di origine animale e loro origine razziale con sopralluoghi in silico o in vivo a strutture della distribuzione di prodotti animali (4 h)
• Casi studio(aula di informatica): analisi di una regione italiana o di una nazione europea e delle sue peculiarità in relazione alle razze e ai prodotti animali, all’area di allevamento degli animali, ai metodi di trasformazione e alla qualità del prodotto (4h)

Short description english flag

Le specie e le razze animali allevate sono il prodotto di centinaia di anni di attività dell’uomo in una grande varietà di condizioni climatiche ed ecologiche. Se a questa grande varietà si aggiungono le sapienti tecniche di trasformazione, si giunge all’attuale variegato panorama di prodotti di origine animale. Le risorse genetiche animali che attualmente vengono allevate con la loro diversità genetica riflettono la loro storia di selezione naturale ed antropica e costituiscono una preziosa risorsa per affrontare le sfide future legate ad una produttività sostenibile, all’ adattamento ai cambiamenti ambientali. La loro diversità genetica costituisce uno strumento importante per la valorizzazione dei prodotti animali. Il corso presenterà specie e razze allevate in Italia completando la variabilità biologica con la variabilità dei prodotti di origine animale e fornirà agli studenti gli strumenti di base per analizzare la diversità genetica delle popolazioni animali e dei loro prodotti.

Bibliografia e altri materiali di studio: Le slides delle lezioni insieme ad articoli di approfondimento verranno resi disponibili sul sito ariel del corso.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessmentEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L'esame prevede la verifica delle capacità di conoscenza teorica e applicata di ciascun-a candidato-a rispetto alle principali tematiche affrontate nei moduli del corso attraverso le seguenti modalità:
prova scritta con domande aperte e a risposta multipla sulle tematiche del corso; esercizi con calcoli di parametri genetici utili per comparare razze e prodotti.

L'esame prevede la verifica delle capacità di conoscenza teorica e applicata di ciascun-a candidato-a rispetto alle principali tematiche affrontate nei moduli del corso attraverso le seguenti modalità:
prova scritta con domande aperte e a risposta multipla sulle tematiche del corso; esercizi con calcoli di parametri genetici utili per comparare razze e prodotti.

Organizzazione didattica / Structure of the course

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/17 - Zootecnica generale e miglioramento genetico - cfu: / ects: 3
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 16 ore / hours

Lezioni: 16 ore / hours

Ricevimento docenti / Teacher's office hours

Orario di ricevimento Docenti / Teacher's office hours
Docente / TeacherOrario di ricevimento / Office's hoursLuogo di ricevimento / Office location
PAOLA CREPALDI (responsabile dell'insegnamento)Su appuntamento richiesto tramite messaggio e-mailSezione di Zootecnica Agraria, I° piano, via Celoria 2