Cerca insegnamenti o docenti



COSTRUZIONI RURALI - Syllabus
Rural buildings - Syllabus

Print / Stampa pagina

MARCELLA GUARINO (responsabile dell'insegnamento)

CdL in SCIENZE DELLE PRODUZIONI ANIMALI (Classe L-38) immatricolati dall'a.a. 2014/15 - Laurea - 2017/2018

Insegnamento obbligatorio / Compulsory course
Anno di corso / Year of course2
Periodo di svolgimentoprimo / first trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • AGR/10 - Costruzioni rurali e territorio agroforestale
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory8
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Informazioni generali / general information

Obiettivi: L'obiettivo è di fornire strumenti per il percorso progettuale degli edifici zootecnici tenendo conto sia delle esigenze funzionali derivate dall'ordinamento produttivo dell'azienda, sia delle conseguenze delle scelte progettuali sulla intera gestione dell'azienda.

Lingua dell'insegnamento / Language of instruction: Italiano

Metodi didattici /Activities: Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Ove possibile visite tecniche presso allevamenti intensivi.

Programma di studio / Syllabus

Pagina web di riferimento:

http://mguarinocor.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx

Programma: Didattica frontale
Il corso si articola in 40 ore di lezione e 48 ore di esercitazioni.
In particolare si svilupperanno i seguenti argomenti:
Lo sviluppo del progetto. (4h)
Le strutture di fabbrica. Le fondazioni, le murature, i solai, le coperture, le scale, i diversi materiali da costruzione. (6h)
Gli impianti tecnologici. Gli impianti idrico elettrico, di riscaldamento e di condizionamento,
generalità. (2h)
Le esigenze degli animali in termini di qualità dell’ambiente indoor (temperatura, umidità relativa, velocità dell’aria).(1h)
Le modificazioni ambientali indotte dalla presenza degli animali ed i mezzi per il mantenimento delle condizioni di benessere (coibentazione, ventilazione, trattamento dell’aria). (1h)
Il calcolo del coefficiente di trasmissione del calore, la realizzazione della coibentazione. I
materiali, i ponti termici, la barriera vapore, l’effetto dell’inerzia termica.(2h)
La determinazione dei volumi di ventilazione estiva ed invernale, la verifica del bilancio termico di un edificio. (2h)
Il raffrescamento ed il riscaldamento di un edificio; le soluzioni possibili, i costi. (1h)
L’illuminazione degli edifici, i suoi effetti sugli animali. (1h)
I ricoveri per bovini; le stalle a stabulazione fissa e libere per vacche da latte. Le esigenze
ambientali, gli schemi distributivi e costruttivi, la prefabbricazione, i tempi di lavoro. (1h)
Le sale di mungitura, le diverse soluzioni, le meccanizzazioni, la sale latte ed i servizi. I locali e le zone per il periparto. (1h)
Schemi progettuali e strutturali delle stalle per il giovane bestiame in allevamento, per i vitelli ed i bovini da carne. (2h)
I ricoveri per suini. Le diverse impostazioni organizzative : il ciclo chiuso, il ciclo aperto,
l’isowean”. (1h)
I ricoveri per il settore parto, per lo svezzamento, per la gestazione (attesa calore, prima e seconda fase). L’evoluzione delle tipologie negli ultimi anni in funzione dello sviluppo delle tecnologie d’allevamento. (2h)
Le porcilaie per la fase di accrescimento ed ingrasso, il pavimento fessurato, le relative fosse, le soluzioni di svuotamento e le implicazioni per il benessere animale e la qualità dell’aria indoor. (1h)
Schemi progettuali e strutturali (1h)
I ricoveri per equini. Le diverse tipologie di scuderie, le esigenze dei diversi settori dell’allevamento. (2h)
L’impatto ambientale indotto dall’attività zootecnica su acqua, suolo e aria. (1h)
Le tecniche di contenimento dell’impatto (depurazione ed utilizzazione agronomica). (2h)
Le strutture e gli impianti per la gestione dei reflui solidi e liquidi. (2h)
Le vasche di stoccaggio, le diverse soluzioni costruttive. (1h)
I fabbricati per la conservazione dei foraggi verdi ( sili orizzontali, verticali), e di quelli essiccati (fienili, fienagione in due tempi). (2h)
Le problematiche relative alla riutilizzazione dei vecchi edifici esistenti. (1h)

Esercitazioni
Si prevede di effettuare:
Esercitazioni in aula con la proiezione di videocassette relative a varie problematiche operative legate al controllo dell’impatto ambientale dell’attività zootecnica ed alle più recenti soluzioni stabulative che coinvolgono il benessere degli animali. (18 h)
Esercitazioni in aula di schemi progettuali e strutturali delle stalle per il giovane bestiame in allevamento, per i vitelli, i bovini da carne e allevamenti suinicoli (Calcolo della ventilazione, K, dimensionamento sili etc.) (30 h)

Programma per non frequentanti - Syllabus - not attendant students: Il programma è identico a quello descritto per gli studenti frequentanti.

Short description english flag

The course is aimed to provide students with the basics of planning and technical planning, to address the issues of territorial planning and environmental compatibility of livestock. It is intends also to prepare the students to test and develop projects for different kinds of structures of interest respecting the needs of livestock production, animal welfare and the environment.

Bibliografia e altri materiali di studio: Il materiale didattico sarà reso disponibile agli studenti come slide delle lezioni ed eventuali documenti integrativi.
Per un ulteriore approfondimento delle tematiche affrontate, si consigliano i seguenti testi:
R. Chiumenti – Costruzioni Rurali – Edizioni Edagricole
Ching Francis D.K. – Costruire per illustrazioni – Edizioni Calderini
Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA). Liquami zootecnici – Manuale per l’utilizzazione agronomica. Edizioni l’Informatore Agrario – 2001.
Articoli vari nelle riviste: Genio Rurale, Suinicoltura, Informatore zootecnico, Avicoltura,
Informatore Agrario.

Bibliografia e altri materiali didattici per non frequentanti / Readings - not attendants students: Il materiale didattico sarà reso disponibile agli studenti come slide delle lezioni ed eventuali documenti integrativi.
Per un ulteriore approfondimento delle tematiche affrontate, si consigliano i seguenti testi:
R. Chiumenti – Costruzioni Rurali – Edizioni Edagricole
Ching Francis D.K. – Costruire per illustrazioni – Edizioni Calderini
Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA). Liquami zootecnici – Manuale per l’utilizzazione agronomica. Edizioni l’Informatore Agrario – 2001.
Articoli vari nelle riviste: Genio Rurale, Suinicoltura, Informatore zootecnico, Avicoltura,
Informatore Agrario.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessmentEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Prerequisiti e modalità esame: Non sono necessari particolari requisiti.
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 90 min, in cui lo studente deve rispondere a domande aperte e chiuse e svolgere una parte esercitativa (calcolo del coefficiente di trasmissione del calore, ventilazione estiva ed invernale, dimensionamento dei ricoveri per l’allevamento intensivo.
La prova viene valutata in trentesimi.

Come per gli studenti frequentanti.

Esami propedeutici consigliati / Propedeutical courses and exams (suggested) Nessuna

Organizzazione didattica / Structure of the course

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/10 - Costruzioni rurali e territorio agroforestale - cfu: / ects: 8
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 48 ore / hours

Lezioni: 40 ore / hours

Ricevimento docenti / Teacher's office hours

Orario di ricevimento Docenti / Teacher's office hours
Docente / TeacherOrario di ricevimento / Office's hoursLuogo di ricevimento / Office location
MARCELLA GUARINO (responsabile dell'insegnamento)Martedi alle 10ufficio del docente

Altre informazioni / Further information

Il corso si prefigge di fornire agli studenti le nozioni di base di pianificazione territoriale e di tecnica urbanistica, finalizzate ad affrontare i temi di programmazione territoriale e di compatibilità ambientale dell’attività zootecnica. Vuole inoltre preparare lo studente a verificare ed a sviluppare i progetti delle strutture per le diverse specie di interesse zootecnico nel rispetto delle esigenze della produzione, del benessere animale e dell’ambiente.