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GENETICA E SELEZIONE ZOOTECNICA - Syllabus
Animal genetics and selection - Syllabus

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GUSTAVO GANDINI (responsabile dell'insegnamento)

CdL in SCIENZE DELLE PRODUZIONI ANIMALI (Classe L-38) immatricolati dall'a.a. 2014/15 - Laurea - 2017/2018

Insegnamento obbligatorio / Compulsory course
Anno di corso / Year of course2
Periodo di svolgimentoprimo / first trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • AGR/17 - Zootecnica generale e miglioramento genetico
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory10
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Informazioni generali / general information

Obiettivi: Fornire le conoscenze di base della genetica animale e della etnografia zootecnica, e i principi del miglioramento genetico nelle principali specie di interesse zootecnico, a livello sia teorico che applicato alla gestione delle popolazioni e degli allevamenti.

Lingua dell'insegnamento / Language of instruction: lingua italiana

Metodi didattici /Activities: Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Programma di studio / Syllabus

Short description english flag

The general aim of this course is to provide the basic knowledge in animal genetics, the basis of livestock ethnography, and the principles of genetic improvement in the main farm species, both at theoretical level and application to the management of populations and herds.

Programma / Syllabus Unita' didattica: Genetica di base :

TITOLO DEL MODULO I): GENETICA DI BASE
OBIETTIVI DEL MODULO:
Il modulo ha la finalità di fornire allo studente le cognizioni fondamentali della genetica animale e gli elementi propedeutici al corso di miglioramento genetico degli animali, soprattutto in produzione zootecnica. Il modulo si propone anche di fornire alcuni elementi di genetica molecolare utili alla comprensione di alcune soluzioni che le tecniche del DNA offrono alla selezione e alle produzioni.

ARTICOLAZIONE DEL MODULO:
Didattica frontale 24 ore 3CFU
Ripresa dei concetti di euploidia, ciclo cellulare, mitosi, meiosi e differenziamento cellulare. Architettura del DNA genomico e mitocondriale (sotto il profilo strutturale e funzionale: struttura del gene e del genoma), trascrizione, traduzione,interferenza, RNA, codice genetico (2 ore)

Cariotipo,speciazione e variabilità genetica , omologia cromosomica, trasmissione dei caratteri.
Concetti di locus, gene, mutazione genica, allelia, SNP e polimorfismo genetico, genotipo, fenotipo, omozigosi ed eterozigosi. (4 ore)

Genetica Mendeliana con esempi di trasmissione in specie diverse di caratteri fenotipici e di eredità patologica, test cross. (4 ore)

Eccezioni alla genetica mendeliana (codominanza, dominanza intermedia, geni influenzati, limitati, legati al sesso, geni letali). Alberi genealogici (4 ore)

Concetti di interazione, epistasi, pleiotropia, espressività, penetranza, prevalenza, e cenni di epigenetica (imprinting genomico, metilazione, acetilazione, silenziamento genico). (4 ore)

Caratteri quantitativi ed ereditabilità (definizione, range, esempi).
Calcolo delle frequenze fenotipiche, genotipiche, geniche, allele privato
Marcatori molecolari (micro satelliti, SNP e profilo genetico) e loro applicazioni per la diagnostica di paternità e maternità, la diagnostica di patologie e la selezione genomica. Concetti di linkage, linkage disequilibrium e aplotipo (6 ore)

Esercitazioni 16 ore 1CFU
Esercizi svolti in classe dal docente su alcuni argomenti di genetica classica sviluppati nella didattica frontale.
Dimostrazioni pratiche di: estrazione di gDNA animale, PCR e gel elettroforesi su agarosio, di analisi di frammenti (microsatelliti) e di sequenze nucleotidiche

Programma / Syllabus Unita' didattica: Genetica di base per non frequentanti / not attendant students

TITOLO DEL MODULO I): GENETICA DI BASE
OBIETTIVI DEL MODULO:
Il modulo ha la finalità di fornire allo studente le cognizioni fondamentali della genetica animale e gli elementi propedeutici al corso di miglioramento genetico degli animali, soprattutto in produzione zootecnica. Il modulo si propone anche di fornire alcuni elementi di genetica molecolare utili alla comprensione di alcune soluzioni che le tecniche del DNA offrono alla selezione e alle produzioni.

ARTICOLAZIONE DEL MODULO:
Didattica frontale 24 ore 3CFU
Ripresa dei concetti di euploidia, ciclo cellulare, mitosi, meiosi e differenziamento cellulare. Architettura del DNA genomico e mitocondriale (sotto il profilo strutturale e funzionale: struttura del gene e del genoma), trascrizione, traduzione,interferenza, RNA, codice genetico (2 ore)

Cariotipo,speciazione e variabilità genetica , omologia cromosomica, trasmissione dei caratteri.
Concetti di locus, gene, mutazione genica, allelia, SNP e polimorfismo genetico, genotipo, fenotipo, omozigosi ed eterozigosi. (4 ore)

Genetica Mendeliana con esempi di trasmissione in specie diverse di caratteri fenotipici e di eredità patologica, test cross. (4 ore)

Eccezioni alla genetica mendeliana (codominanza, dominanza intermedia, geni influenzati, limitati, legati al sesso, geni letali). Alberi genealogici (4 ore)

Concetti di interazione, epistasi, pleiotropia, espressività, penetranza, prevalenza, e cenni di epigenetica (imprinting genomico, metilazione, acetilazione, silenziamento genico). (4 ore)

Caratteri quantitativi ed ereditabilità (definizione, range, esempi).
Calcolo delle frequenze fenotipiche, genotipiche, geniche, allele privato
Marcatori molecolari (micro satelliti, SNP e profilo genetico) e loro applicazioni per la diagnostica di paternità e maternità, la diagnostica di patologie e la selezione genomica. Concetti di linkage, linkage disequilibrium e aplotipo (6 ore)

Esercitazioni 16 ore 1CFU
Esercizi svolti in classe dal docente su alcuni argomenti di genetica classica sviluppati nella didattica frontale.
Dimostrazioni pratiche di: estrazione di gDNA animale, PCR e gel elettroforesi su agarosio, lettura di analisi di frammenti (microsatelliti) e di sequenze nucleotidiche

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Unita' didattica: Genetica di base :

Slides su Ariel

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Unita' didattica: Genetica di base per non frequentanti / not attendant students

Slides su Ariel

Programma / Syllabus Unita' didattica: Gestione genetica e miglioramento delle popolazioni :

Didattica frontale

Principi di genetica di popolazione: geni e popolazione: Frequenze genotipiche e geniche; legge di Hardy‐Weinberg; Effetto della selezione, migrazione, mutazione e deriva genetica sulle frequenze geniche; (2 ore)
Parentela e Consanguineità: Calcolo di parentela e consanguineità, sulla base delle genealogie e dei marcatori genetici; Rischi associati alla consanguineità; Numero effettivo e incrementi di consanguineità (2 ore )
Indice di selezione: I momenti della selezione; dal fenotipo aggiustato all'indice genetico ; accuratezza dell'indice (2 ore);
Risposta alla selezione: Schemi a una, due e quattro vie; Prova di performance; Sib test; Prova di progenie; Selezione con controllo della consanguineità (2 ore);
Selezione nelle popolazioni italiane: Seminari in collaborazione con l’insegnamento “Zootecnica generale e principi di selezione” (4 ore)
Biodiversità zootecnica, salvaguardia e valorizzazione (2 ore)
Principi di selezione genomica (2 ore)


Esercitazioni

Frequenze genotipiche e geniche; legge di Hardy‐Weinberg; Effetto della selezione, migrazione, mutazione e deriva genetica sulle frequenze geniche; (3 ore);
Calcolo di parentela e consanguineità, sulla base delle genealogie e dei marcatori genetici; Numero effettivo e incrementi di consanguineità (4 ore);
Indice di selezione e sua accuratezza (5 ore);
Risposta alla selezione, Selezione con controllo della consanguineità (4 ore);

Programma / Syllabus Unita' didattica: Gestione genetica e miglioramento delle popolazioni per non frequentanti / not attendant students

Il programma è identico a quello descritto per gli studenti frequentanti.

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Unita' didattica: Gestione genetica e miglioramento delle popolazioni :

Materiale di studio ed esercitazione, disponibili sulla piattaforma ARIEL-UNIMI, da eventualmente integrare, per una migliore comprensione e approfondimento, con il libro di testo “Genetica applicata alle produzioni animali. G. Pagnacco. Ed. Città studi. ISBN 88-251-7150-1”

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Unita' didattica: Gestione genetica e miglioramento delle popolazioni per non frequentanti / not attendant students

Come per gli studenti frequentanti

Programma / Syllabus Unita' didattica: Zootecnica generale e principi di selezione :

Didattica frontale 16 ore 2CFU
Le specie e le razze allevate e i loro indirizzi produttivi (4 ore)
Organizzazione e gestione delle razze, LG e RA (1 ora)
Caratteri di selezione nelle diverse specie/indirizzi produttivi, controlli funzionali (3 ore)
Caratteri qualitativi e quantitativi (2 ore)
Modello infinitesimale, (2 ore)
Aggiustamento del fenotipo, (2 ore)
Parametri genetici: ereditabilità, ripetibilità, correlazioni (2 ore)

Esercitazioni 16 ore 1CFU
Esercizi svolti in classe dal docente su i principali argomenti sviluppati nella didattica frontale.

Programma / Syllabus Unita' didattica: Zootecnica generale e principi di selezione per non frequentanti / not attendant students

Come per gli studenti frequentanti

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Unita' didattica: Zootecnica generale e principi di selezione :

Dispense e articoli forniti dal docente
Genetica applicata alle produzioni animali. G. Pagnacco. Ed. Città studi. ISBN 88-251-7150-1

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Unita' didattica: Zootecnica generale e principi di selezione per non frequentanti / not attendant students

Come per gli studenti frequentanti

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessmentEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Non sono necessari particolari prerequisiti, ma vedi Propedeuticità Consigliate. Un unico esame scritto per i tre moduli, costituito da 4 domande per modulo, per un totale di 12 domande, sotto forma di esercizi e di domande aperte. Il voto finale, in trentesimi, è la media pesata dei voti conseguiti per i tre moduli.

Come per gli studenti frequentanti

Esami propedeutici consigliati / Propedeutical courses and exams (suggested) Biologia, Matematica, Biochimica

Organizzazione didattica / Structure of the course

Unita' didattica: Genetica di base

obbligatorio / compulsory

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/17 - Zootecnica generale e miglioramento genetico - cfu: / ects: 4
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 16 ore / hours

Lezioni: 24 ore / hours

Docenti / Teachers

Unita' didattica: Gestione genetica e miglioramento delle popolazioni

obbligatorio / compulsory

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/17 - Zootecnica generale e miglioramento genetico - cfu: / ects: 3
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 16 ore / hours

Lezioni: 16 ore / hours

Unita' didattica: Zootecnica generale e principi di selezione

obbligatorio / compulsory

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/17 - Zootecnica generale e miglioramento genetico - cfu: / ects: 3
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 16 ore / hours

Lezioni: 16 ore / hours

Docenti / Teachers

Ricevimento docenti / Teacher's office hours

Orario di ricevimento Docenti / Teacher's office hours
Docente / TeacherOrario di ricevimento / Office's hoursLuogo di ricevimento / Office location
GUSTAVO GANDINI (responsabile dell'insegnamento)
RITA MARIA RIZZISu appuntamento
MARIA LINA LONGERI