Cerca insegnamenti o docenti



ECONOMIA DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE E MARKETING - Syllabus
Economics and marketing of animal products - Syllabus

Print / Stampa pagina

EUGENIO DEMARTINI (responsabile dell'insegnamento)

CdL in SCIENZE DELLE PRODUZIONI ANIMALI (Classe L-38) immatricolati dall'a.a. 2014/15 - Laurea - 2017/2018

Insegnamento obbligatorio / Compulsory course
Anno di corso / Year of course3
Periodo di svolgimentosecondo / second trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory6
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Informazioni generali / general information

Obiettivi: Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni per comprendere il mercato dei prodotti alimentari di origine animale, dal punto di vista della filiera e del mercato. Il modulo di Economia delle produzioni zootecniche si focalizza sulla presentazione dei principali settori produttivi delle produzioni animali, fornendo allo studente le informazioni necessarie a inquadrare le specificità dei diversi comparti. Il modulo di marketing introduce i temi basilari del marketing operativo in termini teorici e pratici con l'obiettivo finale è di sviluppare nello studente una capacità analitica, critica e operativa nell'approccio allo sviluppo di un'idea di impresa.

Lingua dell'insegnamento / Language of instruction: Italiano

Metodi didattici /Activities: Lezioni frontali ed esercitazioni

Programma di studio / Syllabus

Programma / Syllabus Unità didattica: Economia delle produzioni zootecniche:

Lezioni frontali – 16 ore
Analisi del sistema economico delle produzioni animali: considerazioni generali
Sottosistema domanda interna: le variabili che condizionano i consumi
Sottosistema esportazioni: condizionamenti e presupposti
Sottosistema offerta: condizione economica e di sviluppo degli allevamenti - La produttività economica
Influenze e determinanti sulle condizioni operative
Trasformazione e commercializzazione: il ruolo della cooperazione
Esercitazioni – 16 ore
Il bilancio economico delle cooperative lattiero-casearie
L'innovazione: esempi di produzione e perfezionamento delle tecnologie e sperimentazione
Sistema vacche da latte e sistema capra nei territori pedemontani e montani

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Unità didattica: Economia delle produzioni zootecniche:

Materiale didattico fornito a lezione

Programma / Syllabus Unità didattica: Marketing:

Lezioni frontali – 16 ore
Economia e organizzazione aziendale
La natura e il fine economico dell'impresa
L'assetto organizzativo e la classificazione delle imprese
Marketing e strategia d'impresa
Il governo strategico di impresa
La strategia come modello di ricerca del successo aziendale
L’analisi strategica dell’ambiente esterno
La costruzione del vantaggio competitivo
Innovazione e strategia
Il marketing
Il ruolo del marketing operativo
Il processo di marketing
Il marketing strategico
Il marketing operativo
Esercitazioni – 16 ore
Le esercitazioni sono svolte durante il corso e prevedono l’assegnazione di un modello aziendale tipo su cui svolgere un’analisi di marketing attraverso il modello analitico delle “5 forze” di Porter. L’attività si svolgerà in gruppi da 5/6 studenti che dovranno utilizzare le nozioni apprese durante il corso per cercare di sviluppare un’analisi da presentare e discutere durante il corso con il docente e i compagni di corso attraverso una presentazione frontale.

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Unità didattica: Marketing:

Libro di testo:
Antoldi F. (2012). Economia e organizzazione aziendale: introduzione al governo delle imprese, McGraw-Hill, 2012 – sottoriportati, pregasi notare i capitoli da svolgere.
Capitolo
Capitolo 1 La natura dell'impresa e suo assetto organizzativo
Capitolo 5 Il governo strategico di impresa
Capitolo 8 Il marketing
Materiale didattico integrativo distribuito durante le lezioni – ATTENZIONE, È UN COMPENDIO, NON SOSTITUISCE IL VOLUME CONSIGLIATO

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessmentEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Il programma si articola in una prova da un'ora e mezza in cui vengono svolti entrmabi i moduli.

Organizzazione didattica / Structure of the course

Unità didattica: Economia delle produzioni zootecniche

obbligatorio / compulsory

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale - cfu: / ects: 3
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 16 ore / hours

Lezioni: 16 ore / hours

Docenti / Teachers

Unità didattica: Marketing

obbligatorio / compulsory

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale - cfu: / ects: 3
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 16 ore / hours

Lezioni: 16 ore / hours

Ricevimento docenti / Teacher's office hours

Orario di ricevimento Docenti / Teacher's office hours
Docente / TeacherOrario di ricevimento / Office's hoursLuogo di ricevimento / Office location
EUGENIO DEMARTINI (responsabile dell'insegnamento)Tutti i giorni, purché concordato precedentemente via mailUfficio docente, presso stabile di via Celoria, 2 - ex Presidenza della Facoltà di Agraria
ALBERTO PIRANIlunedi, mercoledi, venerdi mattino dalle 11.00 alle 12.30

Altre informazioni / Further information

Il programma è diviso secondo i moduli dei diversi docenti come descritto in seguito