Cerca insegnamenti o docenti



CULTURA E PRATICA PROFESSIONALE - Syllabus
Professional practice and culture - Syllabus

Print / Stampa pagina

CdL in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI (Classe LM-86) immatricolati - Laurea Magistrale - 2017/2018

Insegnamento obbligatorio / Compulsory courseNo
Anno di corso / Year of course2s
Periodo di svolgimentosecondo / second trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory3
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Programma di studio / Syllabus

Programma: Didattica Frontale
Caratteri delle professioni intellettuali. Competenze professionali dei dottori agro-nomi, dei dottori forestali e delle nuove figure professionali conseguenti la riforma universitaria. Altre professioni tecniche e competenze comuni (tecnologi alimentari, biologi, architetti, ingegneri, geologi, chimici, dottori commercialisti ed esperti con-tabili, geometri, periti agrari, agrotecnici). Albo, organizzazione dell'Ordine. Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione.
Cenni sulle liberalizzazioni del 2006. Dalla riforma delle professioni all'abolizione delle tariffe: incarichi professionali. Obbligatorietà del preventivo. Disponibilità ad accettare l'incarico e offerta. Responsabilità civile professionale.
Strumenti per la risoluzione delle controversie. Panoramica: dalla negoziazione alla giurisdizione. La consulenza, di parte e d'ufficio. Codice di procedura civile, art. 191-201.
La progettazione delle opere pubbliche Le fasi della progettazione. Finalità e connes-sioni con i livelli amministrativi e di governo degli enti pubblici. Principali documenti di progetto. Dpr 5 ottobre 2010, n. 207.
La programmazione delle opere pubbliche Il piano delle opere pubbliche. Il respon-sabile unico del procedimento. DLgs 18 aprile 2016, n. 50. Le figure coinvolte negli obblighi e nelle tutele del Dlgs 9 aprile 2008, n. 81. L'abilitazione per l'esercizio dei ruoli di "coordinatore per la progettazione", di "coordinatore per l’esecuzione dei la-vori" e di "responsabile del servizio di prevenzione e protezione".
Cenni di storia della previdenza. Dal sistema retributivo a ripartizione al sistema con-tributivo a ripartizione. Fondamenti del sistema previdenziale professionale: contri-buti, rivalutazioni finanziarie e prestazioni. Previdenza obbligatoria e previdenza fa-coltativa (complementare). Modelli di tassazione a confronto. Cenni sul bilancio dell'Ente di previdenza e assistenza pluricategoriale. Calcolo del montante e previsio-ni sull'assegno di pensione. Prospettive per il futuro.
Responsabilità etica, deontologica e contrattuale. Introduzione, Fondamenti della deontologia, Codice deontologico, Deontologia ed etica. Responsabilità penali. Er-rori professionali. Sanzioni disciplinari.
Caratteristiche e invarianti professionali dei protocolli obbligatori e delle certifica-zioni volontarie di prodotto e di processo. Rassegna dei principali metodi.
Esercitazioni Controlli e tutela dei prodotti agroalimentari. Certificazioni delle filiere e dei prodotti. Lotta agli abusi.
Organizzazione della libera professione nelle forme giuridiche consentite dalla legge: ditte individuali, associazioni professionali, società tra professionisti. Configurazione civilistica. Regimi fiscali agevolati.
Esercitazioni Costi professionali minimi. Ricavi e costi. Linguaggio e presentazione del lavoro professionale. Casi.
Esercitazioni Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e strumenti per la gestione del rischio.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessmentEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione didattica / Structure of the course

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale - cfu: / ects: 3
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 16 ore / hours

Lezioni: 16 ore / hours