Cerca insegnamenti o docenti



Biotecnologie molecolari per gli alimenti - Syllabus
Food Biotechnology - Syllabus

Print / Stampa pagina

ALESSIO SCARAFONI (responsabile dell'insegnamento)

CdL in BIOTECNOLOGIA (Classe L-2) immatricolati dall'A.A. 2014/15 - Laurea - AGROAMBIENTALE -ALIMENTARE - 2017/2018

Insegnamento obbligatorio / Compulsory course
Anno di corso / Year of course3
Periodo di svolgimentoprimo / first trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • BIO/10 - Biochimica
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory6
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Informazioni generali / general information

Obiettivi: Scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze fondamentali della composizione e struttura degli alimenti come base per la comprensione delle modifiche naturali ed indotte a cui possono andare incontro, nonché delle biotecnologie molecolari volte al loro monitoraggio.

Risultati di apprendimento previsti / Skills and competences: Lo studente sarà in grado di affrontare criticamente le problematiche relative all'uso delle biotecnologie molecolari applicate alla produzione ed analisi degli alimenti.

Programma di studio / Syllabus

Programma: 1.Cenni di chimica e biochimica degli alimenti (1.5 CFU): Descrizione dei componenti molecolari che costituiscono gli alimenti e le materie prime. Verranno quindi descritte le proprietà intrinseche delle principali classi di molecole (proteine, polisaccaridi, lipidi) che costituiscono alcuni alimenti primari (latte, carne, uovo, cereali, legumi) ed il loro comportamento in sistemi di tessuti (es: muscolo, semi, etc.) ed in matrici alimentari.
2. Modificazioni biologiche e biotecnologiche degli alimenti (2.0 CFU): Descrizione a livello molecolare del ruolo delle principali reazioni chimiche e modificazioni strutturali a cui vanno incontro i maggiori componenti macromolecolari degli alimenti durante la trasformazione e conservazione degli alimenti (processi fisici, chimici, e biologici), anche in relazione alla capacità delle macromolecole di interagire tra loro, con il solvente, e con piccole molecole di rilevanza nutrizionale.
3. Metodiche biotecnologiche per l’analisi degli alimenti (1.5 CFU): Analisi degli alimenti basata sulla caratterizzazione delle macromolecole informazionali (DNA e proteine). Principi generali di analisi degli alimenti e campi di applicazione degli approcci biotecnologici. Procedimenti di estrazione ed isolamento di macromolecole (DNA, RNA e proteine) dal materiale alimentare a scopo analitico e diagnostico. Risoluzione delle problematiche relative alle interferenze della sostanze presenti nella matrice alimentare. Metodiche e tecnologie utilizzate per l’analisi degli acidi nucleici da matrici alimentari. Metodiche e tecnologie per l’analisi delle proteine presenti negli alimenti. Utilizzo di test per la determinazione di attività enzimatiche ed impiego delle tecniche immunochimiche.
Esercitazioni di laboratorio (1.0 CFU): Estrazione di DNA da diversi matrici alimentari a diverso grado di processamento. Denaturazione controllata delle proteine alimentari. Saggi di attività enzimatiche.

Bibliografia e altri materiali di studio: I testi di riferimento saranno consigliati durante le lezioni. Le diapositive del corso sono caricate sulla piattaforma ARIEL. Materiale integrativo distribuito dal docente.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessment
Giudizio

Prerequisiti e modalità di esame Il corso richiede conoscenze preliminari delle proprietà delle proteine e degli acidi nucleici acquisibili nei corsi di “Biochimica” e di “Biologia Molecolare”. Si consiglia di aver seguito il corso di "Laboratorio di Metodologie biomolecolari".

Esame scritto che prevede 6 domande aperte. Ogni risposta viene valutata al massimo con 5 punti. La sommatoria costituirà la votazione finale.

Esami propedeutici consigliati / Propedeutical courses and exams (suggested): BiochimicaLaboratorio di metodologie biomolecolari

Organizzazione didattica / Structure of the course

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • BIO/10 - Biochimica - cfu: / ects: 6
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore / hours

Lezioni: 40 ore / hours

Ricevimento docenti / Teacher's office hours

Orario di ricevimento Docenti / Teacher's office hours
Docente / TeacherOrario di ricevimento / Office's hoursLuogo di ricevimento / Office location
ALESSIO SCARAFONI (responsabile dell'insegnamento)previo appuntamentopalazzina ex DISMA, 1° piano