Cerca insegnamenti o docenti



Parassitologia molecolare e malattie parassitarie - Syllabus
Molecular parasitology and parasitic diseases - Syllabus

Print / Stampa pagina

CLAUDIO BANDI (responsabile dell'insegnamento)

CdL in BIOTECNOLOGIA (Classe L-2) immatricolati dall'A.A. 2014/15 - Laurea - VETERINARIO - 2017/2018

Insegnamento obbligatorio / Compulsory course
Anno di corso / Year of course3
Periodo di svolgimentoprimo / first trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • VET/06 - Parassitologia e malattie parassitarie degli animali
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory6
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Informazioni generali / general information

Obiettivi: Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza di base della parassitologia, dell'epidemiologia e della patogenesi delle malattie parassitarie, sviluppando in modo dettagliato la trattazione di alcuni parassiti e malattie parassitarie che rappresenteranno i modelli attraverso cui verrà delineato un quadro generale della disciplina. Nella scelta dei modelli di studio, verranno privilegiati i parassiti su cui siano più avanzate le indagini bio-molecolari, al fine di dare una impronta biotecnologica al corso.

Lingua dell'insegnamento / Language of instruction: Italiano

Metodi didattici /Activities: La strategia didattica consiste nella presentazione di modelli di parassiti e malattie parassitarie, dalla cui analisi verranno derivati i concetti generali della disciplina.

Programma di studio / Syllabus

Programma: Lezioni frontali. Parassiti e cicli biologici: una introduzione. Principi e terminologia di base della biologia evoluzionistica e dell’ecologia. La biologia dei parassiti: protozoi ed elminti. Principi e terminologia di base in parassitologia. I phyla animali: evoluzione e piano corporeo. La biologia dei cestodi parassiti: Taenia spp. ed Echinococcus spp. La patogenesi, la virulenza e l’evoluzione delle interazioni ospite-simbionte. La biologia dei nematodi parassiti: Trichinella spp., Ascaris spp., Strongyloides spp., i tricostrongilidi dei ruminanti. La biologia dei parassiti: le zecche, ed una introduzione generale agli artropodi e ai vettori. L’immunobiologia delle malattie parassitarie. L’impatto globale e l’importanza delle malattie parassitarie. Malattie da protozoi, con particolare riferimento a: neosporosi, toxoplasmosi, leishmaniosi, tripanosomiasi, malaria. Malattie da trematodi, con particolare riferimento a: schistosomiasi e fascioliasi. Malattie da nematodi, con particolare riferimento a: toxocariasi, anchilostomiasi, filariosi, anisakidiasi. Le malattie trasmesse da zecche: malattia di Lyme; cenni su rickettsiosi, ehrlichiosi, TBE.

Attività integrative. Le zecche e altri artropodi. Diagnosi di parassitosi intestinali. Introduzione alla diagnosi delle malattie parassitarie con particolare riferimento alle tecniche di base di biologia molecolare. Aspetti critici nella diagnostica delle malattie parassitarie: filariosi e leishmaniosi. La biologia evoluzionistica nelle malattie infettive: possibili applicazioni.

Bibliografia e altri materiali di studio: Materiale didattico fornito dai docenti. E’ inoltre consigliato il testo: Ivo de Carneri, Parassitologia Generale e Umana, XIII edition, Casa Editrice Ambrosiana.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessmentEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Non sono previste propedeuticità, sebbene sia auspicabile che lo studente abbia una conoscenza di base sull’anatomia dei mammiferi, sull’immunologia e sulla biologia cellulare e molecolare. L’esame consiste in un colloquio orale della durata di 20-30 minuti. Nel corso dell’esame lo studente potrà esporre un argomento a sua scelta nell’ambito del programma trattato. Il docente interromperà la presentazione dello studente per porre specifici quesiti. Inoltre, il docente chiederà allo studente l’esposizione di ulteriori argomenti.

Organizzazione didattica / Structure of the course

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • VET/06 - Parassitologia e malattie parassitarie degli animali - cfu: / ects: 6
Docenti / Teachers
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni: 16 ore / hours

Docenti / Teachers
Attività didattiche previste / Learning activities

Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore / hours

Attività didattiche previste / Learning activities

Lezioni: 32 ore / hours

Ricevimento docenti / Teacher's office hours

Orario di ricevimento Docenti / Teacher's office hours
Docente / TeacherOrario di ricevimento / Office's hoursLuogo di ricevimento / Office location
CLAUDIO BANDI (responsabile dell'insegnamento)Ricevimento su appuntamentoufficio del docente
SARA EPISsu appuntamentoufficio del docente
SARA EPISsu appuntamentoufficio del docente
SARA EPISsu appuntamentoufficio del docente