Cerca insegnamenti o docenti



Agronomia, Colture Erbacee, Costruzioni Rurali ed Economia - Syllabus
Agronomy, Crop Science, Rural Buildings and Economics - Syllabus

Print / Stampa pagina

CdL in MEDICINA VETERINARIA A CICLO UNICO (Classe LM-42) immatricolati dal 2009/2010 - Laurea Magistrale a ciclo unico - 2018/2019

Insegnamento obbligatorio / Compulsory course
Anno di corso / Year of course1
Periodo di svolgimentosecondo / second trimestre
Settori scientifico disciplinari / Scientific fields
  • AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee (3 cfu: / ects: )
  • AGR/10 - Costruzioni rurali e territorio agroforestale (3 cfu: / ects: )
  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale (3 cfu: / ects: )
Crediti (CFU) obbligatori / ECTS credits (CFU) compulsory9
Crediti (CFU) facoltativi / ECTS credits - facultative-

Informazioni generali / general information

Obiettivi: Obiettivi da raggiungere 1) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente è tenuto a dimostrare la conoscenza relativa all'agronomia, alle strutture di allevamento per le diverse specie animali in accordo con i requisiti di benessere animale e alle caratteristiche dei mercati agricoli. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite nei 3 moduli. 3) Autonomia di giudizio: lo studente deve imparare in modo critico e proattivo sia le informazioni fornite dal docente sia quelle derivate dal materiale bibliografico consigliato. 4) Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di spiegare i concetti acquisiti con una terminologia adeguata e aggiornata.

Lingua dell'insegnamento / Language of instruction: Italiano

Metodi didattici /Activities: Lezioni frontali

Programma di studio / Syllabus

Pagina web di riferimento:

http://ariel.unimi.it/

Short description english flag

General objectives of the course:
The course aims to provide the student with the basic notions of agro-zoo technical productions from agronomy, to the characteristics of the animal housing and the basics of the agricultural economics
Goals to achieve:
1) Knowledge and understanding: the student is required to demonstrate knowledge of agronomy, of animal housing for the different species of livestock in accordance with the requirements of production and animal welfare and of the characteristics of agricultural markets and behaviour of farmer.
2) Ability to apply knowledge and understanding: the student must be able to apply the theoretical knowledge acquired in the 3 modules
3) Autonomy of judgment: the student must learn critically and proactively both the information provided by the teacher and those derived from the recommended textbook
4) Communication skills: the student should be able to explain the concepts acquired with appropriate and updated terminology that should be consistent with the terminology used in other disciplines, during the lectures, the practical lessons and the practical test.

Organization of the course:
The course is divided in 3 modules: 1) Agronomy (24 CFU) 2) Animal housing (24 CFU) and 3) Economy (24 CFU).

Exams:
The examination takes place in a single trial comprising all modules; for each module, the test consists of multiple choice questions (4 answers )aimed to verify knowledge and understanding of the student and his ability to apply knowledge and understanding; the student has the possibility of choosing only one correct answer.

Teaching material are available on Ariel Website

Programma / Syllabus Modulo: Agronomia e colture erbacee:

Modulo di Agronomia e coltivazioni erbacee si pone l'obiettivo di fornire le basi conoscitive dell'insegnamento articolate su tre livelli:
- sui fattori ambientali (climatici, pedologici e idrologici) per una gestione razionale degli interventi agronomici ai fini qualitativi e ambientali;
- sui metodi più idonei per l'organizzazione (non solo per l'aumento dell'efficienza d'uso) dei fattori produttivi finalizzati all'aumento dell'efficienza aziendale (ma anche per la tutela e valorizzazione delle risorse ambientali);
- sulla gestione del sistema colturale, fornendo gli elementi per l'applicazione delle agrotecniche più aggiornate con l'obiettivo di migliorare l'efficienza produttiva nel rispetto della qualità dei prodotti e dell'ambiente

• Introduzione e ambiente climatico (6 h)
Introduzione al corso: la produzione vegetale e fattori che la determinano, definiscono e riducono.
Radiazione solare, caratteristiche e funzioni fisiologiche svolte nell’ambito vegetale.
Idrometeore e atmosfera. Meccanismi determinanti il clima e classificazioni climatiche del territorio.
Climadiagramma e sua importanza dal punto di vista agronomico nella scelta e e indirizzo delle colture.

• Ambiente pedologico (8 h)
Terreno naturale e terreno agrario, elementi qualificanti la pedogenesi.
Aspetti fisico- meccanici del terreno agrario. Proprietà fisiche e chimiche del terreno: tessitura e struttura del terreno.
Importanza dei colloidi del suolo e ruolo svolto da questi nel terreno agrario.
Idrologia agraria, concetto di capacità di campo e funzioni dell’acqua nel sistema acqua suolo.
Sostanza organica e proprietà biologiche del suolo. Concetto di fertilità agronomica del terreno. Fenomeni a cui può andare incontro l’azoto nel terreno: risvolti ambientali e ricadute sulla salute degli animali.
Lavorazioni del terreno e nuovi orientamenti in fatto di agrotecniche di lavorazione del suolo.

• Tecniche agronomiche (4 h)
Avvicendamento colturale e consociazioni.
Fertilità e sostanza organica.Impiego dei fertilizzanti
Finalità dell’irrigazione e sistemi irrigui.
Infestanti e danni causati alle colture.
Controllo delle infestanti attraverso sistemi agronomici meccanici e chimici.
Principi su cui è fondato il comtrollo chimico delle infestanti.

• Colture erbacee (6 h)
Prati avvicendati: aspetti fisiologici e agronomici della coltura di erba medica e sua utilizzazione nelle razioni alimentari.
Caratteristiche morfofisiologiche della coltura del mais, agrotecniche di coltivazione e modalità di utilizzazione del prodotto all’interno di diete alimentari di monogastriti e poligastrici.
Caratteristiche morfologiche della soia. Panello e farina di estrazione, loro importanza nella preparazione dei concentrati.






Programma / Syllabus Modulo: Agronomia e colture erbacee per non frequentanti / not attendant students

La frequenza del corso è obbligatoria




Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Agronomia e colture erbacee:

TESTI CONSIGLIATI
Bonciarelli F. e U., Agronomia Edagricole
Giardini L., Agronomia generale: ambientale e aziendale. 5. ed..Bologna.: Patron

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Agronomia e colture erbacee per non frequentanti / not attendant students

Not available; frequency to lectures is compulsory

Programma / Syllabus Modulo: Costruzioni rurali:

Il corso si prefigge di fornire agli studenti le nozioni di base per la verifica dell’idoneità delle strutture agricole e zootecniche ad ospitare gli animali, delle diverse specie di interesse zootecnico, nel rispetto delle varie tecnologie d’allevamento. Ciò sia nell’ottica di fornire gli elementi di base per poter meglio approfondire le tematiche dell’igiene zootecnica, sia anche nell’ottica di un sempre maggior coinvolgimento della figura del veterinario nelle scelte di programmazione aziendale e territoriale, e per fornire le conoscenze necessarie a preparare lo studente alla verifica dei progetti delle strutture per le diverse specie di interesse zootecnico nel rispetto delle esigenze della produzione, del benessere animale e dell’ambiente.

Didattica frontale - argomenti trattati:
La gestione del microclima di allevamento (4h)
- Le esigenze degli animali in termini di qualità dell’ambiente indoor (temperatura, umidità relativa, velocità dell’aria)
- Le modificazioni ambientali indotte dalla presenza degli animali ed i mezzi per il mantenimento delle condizioni di benessere ( coibentazione, ventilazione, trattamento dell’aria).
- Il calcolo del coefficiente di trasmissione del calore, la realizzazione della coibentazione. I materiali, i ponti termici, la barriera vapore, l’effetto dell’inerzia termica
- La determinazione dei volumi di ventilazione estiva ed invernale
- Il raffrescamento ed il riscaldamento di un edificio; le soluzioni possibili
- L’illuminazione degli edifici, i suoi effetti sugli animali
I ricoveri per bovini da latte (4 h)
Le stalle a stabulazione fissa e libere per vacche da latte. Le esigenze ambientali, gli schemi distributivi e costruttivi, la prefabbricazione, i tempi di lavoro.
- Le sale di mungitura, le diverse soluzioni, le meccanizzazioni, la sale latte ed i servizi. I locali e le zone per il periparto.
I ricoveri per bovini da carne (2 h)
Schemi progettuali e strutturali delle stalle per il giovane bestiame in allevamento, per i vitelli ed i bovini da carne.
I ricoveri per suini. (4 h)
Le diverse impostazioni organizzative: il ciclo chiuso, il ciclo aperto, “l’isowean”.
- I ricoveri per il settore parto, per lo svezzamento, per la gestazione (attesa calore, prima e seconda fase). L’evoluzione delle tipologie negli ultimi anni in funzione dello sviluppo delle tecnologie d’allevamento.
- Le porcilaie per la fase di accrescimento ed ingrasso, il pavimento fessurato, le relative fosse, le soluzioni di svuotamento e le implicazioni per il benessere animale e la qualità dell’aria indoor.
I ricoveri per gli avicoli. (2 h)
Strutture ed attrezzature per l’allevamento di polli da carne ed ovaiole
I ricoveri per equini. (2 h)
Le diverse tipologie di scuderie, le esigenze dei diversi settori dell’allevamento.
La zootecnia di precisione (PLF). (2 h)
La sostenibilità ambientale della zootecnia. (4 h)
L’impatto ambientale indotto dall’attività zootecnica su acqua, suolo e aria.

Programma / Syllabus Modulo: Costruzioni rurali per non frequentanti / not attendant students

La frequenza del corso è obbligatoria

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Costruzioni rurali:

Materiale didattico distribuito durante le lezioni.

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Costruzioni rurali per non frequentanti / not attendant students

Not available; frequency to lectures is compulsory

Programma / Syllabus Modulo: Economia:

Obiettivi del modulo di Economia è la comprensione dei meccanismi di mercato e del comportamento degli agenti economici individuali (imprese e consumatori) e collettivi, attraverso lezioni teoriche ed applicazioni pratiche dei modelli presentati

Programma
1. I principi dell’economia (4h)
• Definizione di Economia politica
• I Principi del comportamento economico
• Gli strumenti scientifici del pensiero economico
2. Teoria di mercato (4h)
• Domanda, Offerta ed Equilibrio di mercato
• La concorrenza perfetta ed altre forme di mercato
3. La statica comparata (2h)
• Aggiustamenti di mercato in condizioni di cambiamento esterno
4. Elasticità (2h)
• Elasticità della domanda e offerta al prezzo
• Altri indici di elasticità
• Modelli di ricavi di vendita ed elasticità
5. Teoria dei costi di impresa (4h)
• Funzione di produzione e costi totali
• Dimensione efficiente e costi medi
6. Teoria del comportamento d’impresa (4h)
• Funzione di profitto
• Costi marginali e scelta dell’imprenditore in concorrenza perfetta
7. Teoria del consumatore (4h)
• Vincolo di bilancio e curve di indifferenza
• Scelta del consumatore

Programma / Syllabus Modulo: Economia per non frequentanti / not attendant students

La frequenza del corso è obbligatoria

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Economia:

N. G. Mankiw & M. P. Taylor, Principi di Microeconomia, Zanichelli editori S.p.a., Bologna.
Materiale didattico fornito durante il corso ad integrazione & consultabile sul portale didattico ARIEL dedicato al corso dagli studenti iscritti - http://edemartinie.ariel.ctu.unimi.it

Bibliografia e altri materiali didattici / Readings Modulo: Economia per non frequentanti / not attendant students

Not available; frequency to lectures is compulsory

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici / Prerequisites, exams and assessment

Esame / Examunico
Modalità di accertamento conoscenze / Type of assessmentEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Esame scritto - 30 domande a scelta multipla per ciascun modulo

Esame scritto - 30 domande a scelta multipla per ciascun modulo

Esami propedeutici consigliati / Propedeutical courses and exams (suggested) Nessuna

Organizzazione didattica / Structure of the course

Modulo: Agronomia e colture erbacee, Agronomy

obbligatorio / compulsory

ObiettiviObiettivi del modulo di Agronomia, Colture Erbacee è fornire le basi conoscitive dell'insegnamento articolate su tre livelli:
- sui fattori ambientali
- sui metodi più idonei per l'organizzazione ei fattori produttivi finalizzati all'aumento dell'efficienza aziendale
- sulla gestione del sistema colturale,

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee - cfu: / ects: 3
Attività didattiche previste / Learning activities

Lezioni: 24 ore / hours

Modulo: Costruzioni rurali, Animal Husbandry

obbligatorio / compulsory

ObiettiviObiettivi del modulo di Costruzioni Rurali è di fornire agli studenti gli strumenti utili per affrontare i temi di compatibilità ambientale dell'attività zootecnica e per la verifica e lo sviluppo di progetti per l'allevamento delle diverse specie d'interesse zootecnico nel rispetto delle esigenze della produzione, del benessere animale e dell'ambiente.

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/10 - Costruzioni rurali e territorio agroforestale - cfu: / ects: 3
Docenti / Teachers
Attività didattiche previste / Learning activities

Lezioni: 24 ore / hours

Modulo: Economia, Principles of Economics

obbligatorio / compulsory

ObiettiviObiettivi del modulo di Economia è la comprensione dei meccanismi di mercato e del comportamento degli agenti economici individuali (imprese e consumatori) e collettivi, attraverso lezioni teoriche ed applicazioni pratiche dei modelli presentati

Settori e relativi crediti / Scientific fields

  • AGR/01 - Economia ed estimo rurale - cfu: / ects: 3
Docenti / Teachers
Attività didattiche previste / Learning activities

Lezioni: 24 ore / hours

Ricevimento docenti / Teacher's office hours

Orario di ricevimento Docenti / Teacher's office hours
Docente / TeacherOrario di ricevimento / Office's hoursLuogo di ricevimento / Office location
EUGENIO DEMARTINITutti i giorni, purché concordato precedentemente via mailUfficio docente, presso stabile di via Celoria, 2 - ex Presidenza della Facoltà di Agraria
MARCELLA GUARINOMartedi alle 10ufficio del docente
DORIANA EUROSIA ANGELA TEDESCOmercoledi 14.30-15.30 e tramite mail per richiesta appuntamentovia Celoria 10, dip. VESPA (studio)

Altre informazioni / Further information

Sul sito ARIEL sono disponibili le slide del corso

Biblioteca: Si (Materiale didattico fornito riportante i principali argomenti di agronomia e le più aggiornate agrotecniche di coltivazione delle piante attinenti l’allevamento del bestiame.)

Sala computer: Si (materiale didattico fornito dal docente)