Cerca insegnamenti o docenti



Tirocinio

ATTENZIONE

E' attivo il nuovo sistema operativo per il PLACEMENT con Almalaurea.

icona html STUDENTI e icona html LAUREATI possono accedere al nuovo sistema per la gestione del curriculum vitae e alla bacheca per gli annunci di lavoro.
Per accedere per la prima volta al nuovo sistema per attivare uno stage e consultare la bacheca tutti gli studenti e i laureati devono accedere ai icona html servizi online e confermare la registrazione anche su  Almalaurea.

Le icona html AZIENDE possono utilizzare un sistema integrato per ricerca di personale e gestione dei tirocini.


Attivazione del nuovo Tirocinio del corso di studio in  Medicina Veterinaria (LM-42) - H15

In applicazione del nuovo regolamento del tirocinio di Medicina Veterinaria (LM-42) - H15 sono attivate le aree di attività pratica:

  • Clinica medica, profilassi e patologia aviare;
  • Clinica chirurgica e clinica ostetrica;
  • Zootecnia I e II;
  • Ispezione e controllo delle derrate alimentari di origine animale.

In ciascuna area  sono specificati i docenti di riferimento e il numero di posti disponibili, (www.veterinaria.unimi.it --> corsi di laurea --> tirocinio --> programmi) nonché le modalità d’iscrizione e le indicazioni pratiche per l’espletamento dell’attività di tirocinio.
Milano, 15 maggio 2013

Il Presidente del CDi in Medicina Veterinaria
Prof.ssa Cinzia Domeneghini

ATTENZIONE
Gli studenti appartenenti al piano degli studi H08 (corrente anno accademico 2012/13) possono iscriversi al tirocinio pratico se sono  iscritti al V anno di corso e se hanno superato gli esami del III anno, come previsto dal regolamento di tirocinio in vigore dall'1 ottobre 2008. Gli studenti prima dell’inizio del tirocinio dovranno recarsi in Segreteria Didattica (sig.ra Maria Parisi) per il ritiro del libretto e per la firma di una autocertificazione.

Gli studenti appartenenti al piano degli studi H15 (a.a. 2013/14) possono iscriversi al tirocinio pratico se sono iscritti al V anno di corso e se hanno superato gli esami del triennio, come previsto dal regolamento di tirocinio in vigore dal prossimo 1 ottobre 2013. Gli studenti prima dell’inizio del tirocinio dovranno recarsi in Segreteria Didattica (sig.ra Maria Parisi) per il ritiro del libretto e per la firma di una autocertificazione.

NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEI TIROCINI INVIATA DAL COSP

In data 9 dicembre 2013 è entrata in vigore la nuova normativa Regionale sui Tirocini (pubblicazione sul Bollettino Ufficiale nr. 45 - 8.11.2013).

La nuova normativa introduce una serie di parametri (in relazione al numero di stagisti in rapporto al numero di dipendenti, per esempio) e di responsabilità, in particolar modo in materia di Sicurezza e prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro.

I tirocini possono essere suddivisi in due categorie: quelli rivolti agli STUDENTI (per i quali è richiesta la lettera tutor, anche indipendentemente dal successivo riconoscimento di crediti) e quelli rivolti ai LAUREATI (tirocini attivati direttamente attraverso il COSP).

ATTENZIONE:

  • I tirocini curriculari non sottostanno più alle regole precedentemente previste di rapporto numerico dipendenti aziendali-tirocinanti; non ci sono di fatto vincoli numerici, se non in relazione al tutor aziendale (che può seguire al massimo 5 tirocini curriculari per volta);
  • In virtù delle serie implicazioni dei procedimenti verranno utilizzati convenzione e progetto formativo in sostituzione di tutti quei casi in cui veniva utilizzata la Lettera Tesi Esterna. Tale procedura viene sostituita dalla normale attivazione di stage (stipula convenzione + progetto formativo) tanto più che non sussistono per i curriculari particolari vincoli di durata;
  • Per i tirocini di durata annuale (a parte i casi collegati alle tesi di laurea esterne) è prevista una prima attivazione per 6 mesi e – nel caso, dopo opportuna richiesta e verifica – ed un'eventuale proroga di ulteriori 6 mesi.

Avviso a tutti gli studenti dei CdL triennali - Libretto di Tirocinio

Si ricorda che il libretto di tirocinio deve contenere in ogni pagina la firma del tutor universitario e del referente aziendale e rispettivi timbri.
I libretti non completi di tale informazioni non verranno ritirati.
La segreteria didattica

Documenti scaricabili

Regolamento nuovo tirocinio Medicina Veterianaria in vigore dal 1 ottobre 2017

Regolamento Tirocinio MV

Documento da compilare per Tirocinio Interno CdL Scienze Biotecnologiche Veterinarie

Regole Tirocinio interno CdL Magistrale in Scienze Biotecnologiche Veterinarie

Documento scaricabile aggiornato al 24 marzo 2017.

Schemi e procedure

[Ultimo aggiornamento 16.02.2012]

[Ultimo aggiornamento 30.11.2016]

Lettera tutor

Regolamenti

Si ricorda che, per il ritiro del libretto di tirocinio (H15), è necessario portare in Segreteria Didattica l'autocertificazione della carriera pregressa da stampare seguendo il percorso Unimia > Servizi online Sifa > Servizi di Segreteria > Autocertificazioni

Regolamento del tirocinio per i corsi di laurea ABA, TPAQP e PAAS

Per il ritiro del libretto di tirocinio è necessario portare:
- una copia del certificato vaccinale da cui risulti che l'antitetanica sia ancora in corso di validità (10 anni)
- una copia del certificato AIFOS - attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento - Formazione generale dei Lavoratori (Art. 37 D.LGS 81//2008)