Reparto Ruminanti

settore bovini da carne

Il settore Bovini da carne prevede la stabulazione degli animali sia in box multipli sia in posta individuale. Le strutture a stabulazione libera constano di 7 box su grigliato e di 3 box su lettiera permanente con pavimentazione inclinata. Il settore con posta singola, ideale per l’attuazione di specifiche ricerche inerenti la fisiologia e il metabolismo, può ospitare 10 bovini ed è dotato di abbeveratoi individuali con conta litri e mangiatoie con celle di carico. La struttura comprende inoltre attrezzature quali: il corrai, il sistema di cattura e la pesatura dei bovini e l’area di medicazione per lo svolgimento di qualsiasi intervento sugli animali.

Il settore Bovini da latte, destinato sia alla didattica sia alla ricerca, è caratterizzato da una stalla a stabulazione libera suddivisa in una struttura a cuccette per 36 bovine in lattazione, una sala mungitura e recinti per vitelli e le manze in accrescimento. La struttura adibita alle bovine in lattazione è dotata di un sistema di controllo computerizzato dell’assunzione individuale di alimento e acqua.
È presente inoltre un’altra stalla per 12 bovine a posta fissa e dotata di sistemi automatici per la rilevazione dell’assunzione idrica e di alimento. Quest’ultima struttura è destinata prevalentemente ad attività di ricerca.

Responsabile
Prof. Giovanni Savoini  (PO) - Tel. 02 503 17907 - E-mail: giovanni.savoini@unimi.it