Reparto Suini

settore suini

Il settore Suini, strutturato per poter ospitare un ciclo completo di allevamento, è costituito da sala gestazione, sala lattazione con 12 gabbie parto, 2 sale per la fase del post svezzamento ed una sala per la fase di accrescimento-ingrasso. Sono presenti inoltre un locale destinato ai riproduttori per l’inseminazione artificiale e un locale in cui sono alloggiate gabbie individuali per ricerche inerenti la fisiologia della nutrizione ed il metabolismo.

Il reparto suini è dotato di un impianto a pompa di calore geotermica (TETHYS, Politecnico di Milano e PTP) per la climatizzazione dei locali di ricovero dei suinetti in post-svezzamento, che garantisce il condizionamento e il ricambio d’aria con un’elevata efficienza energetica.

La struttura è destinata alle attività didattiche pratiche per gli studenti e alla formazione di professionisti altamente qualificati nell’ambito delle produzioni animali con approfondite capacità tecniche ed operative nel settore suinicolo. La struttura permette inoltre attività di ricerca nell’ambito dei diversi ambiti produttivi.

Responsabile Settore suini
Prof. Raffaella Rossi - Tel. 02-50315758 - e-mail: raffaella.rossi@unimi.it