Chirurgia generale e specialistica

reparto di chirurgia dei grandi animali

Il Reparto di Chirurgia Generale e Specialistica offre un servizio specificamente dedicato alla diagnosi e alla cura  delle malattie chirurgiche dei piccoli animali (in prevalenza cane e gatto, animali non convenzionali)  e dei grandi animali (cavallo, asino, bovino, piccoli ruminanti e suino). La corretta gestione di ogni paziente in ambito chirurgico non può prescindere dalla possibilità di interagire con la moderna anestesiologia veterinaria capace di un’accurata gestione anche della terapia del dolore perioperatorio. Ciò è reso possibile da un servizio di anestesia che può vantare un’esperienza maturata nel corso degli ultimi 30 anni, sempre più vocata alla scelta di  protocolli mirati al singolo paziente.
I servizi offerti dal Reparto di Chirurgia Generale e Specialistica sono rivolti sia a casi clinici riferiti alla struttura da parte di medici veterinari liberi professionisti, sia dai singoli proprietari che richiedano direttamente consulti chirurgici.
 
LA NOSTRA ETICA
Al centro della nostra attività clinico-chirurgica rivolta a piccoli e grandi animali, c’è la diagnosi della malattia e l’individuazione dell’indicazione terapeutica al trattamento chirurgico. Tale principio tiene sempre in considerazione, soprattutto nella gestione delle malattie dei piccoli animali, il moderno concetto di “pet” e l’importanza della individuazione dell’intimo rapporto animale proprietario. Lo sviluppo di protocolli di comunicazione mirata e lo studio delle interazioni tra animale e uomo costituisce elemento basilare dell’etica del reparto per  garantire la possibilità di corretta comprensione della malattia, delle possibilità di cura e della necessità di interazione con i sanitari per garantire il miglior benessere possibile dell’animale malato. Il Reparto si avvale di competenze specialistiche multidisciplinari, disponibili presso l’Ospedale Veterinario Universitario; tale attività è finemente interconnessa a mezzi diagnostici di ultima generazione (ecografia cardiaca ed extracardiaca, TC, RMN e scintigafia) e ad un laboratorio centralizzato all’avanguardia.  (

I NOSTRI SERVIZI

PICCOLI ANIMALI
I servizi disponibili presso il Reparto di Chirurgia Generale e Specialistica sono rivolti sia a medici veterinari liberi professionisti che possono inviare i loro pazienti, sia al proprietario che ne faccia espressa richiesta mediante visita su appuntamento.
Per visite e prestazioni specialistiche sono disponibili i Medici Veterinari elencati(prenotazione visite) , esclusivamente su appuntamento. La disponibilità potrebbe variare nelle festività o nei periodi di didattica. Per appuntamenti contattare direttamente il Medico Specialista telefonando ai numeri riportati in tabella o tramite e-mail.

Elenco delle prestazioni chirurgiche effettuate presso il reparto di Chirurgia Generale e Specialistica

  •  Chirurgia maxillo-facciale
  •  Chirurgia oculare  (palpebrale, corneale, del cristallino e dell’orbita)
  •  Chirurgia dell’orecchio (TECALBO)
  •  Chirurgia delle vie respiratorie superiori (BAOS, paralisi del laringe)
  •  Chirurgia toracica e polmonare
  •  Chirurgia splenica ed epatica (shunt porto sistemici)
  • Chirurgia pancreatica
  • Chirurgia dell’apparato urinario (vescicale, uretrale, ureterale e prostata)
  • Chirurgia oncologica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva comprendente l’utilizzo di medicazioni avanzate e della  VAC-Teraphy

Esempi di prestazioni endoscopiche effettuate presso il reparto di Chirurgia Generale e Specialistica

     Valutazione del sistema respiratorio

  • sindrome brachicefalica
  • laringoscopie
  • tracheoscopie
  • broncoscopie
  • lavaggio bronco-alveolare
  • rinoscopie

     Valutazione del sistema uditivo

  • otoscopia

     Valutazione del sistema digestivo

  •  gastroscopie
  •  colonscopi

     Valutazione del sistema urinario

  • cistoscopie
  • uretroscopie

 Rimozione di corpi estranei gastrici, nasali e dell’orecchio
Esempi di prestazioni ortopediche effettuate presso il reparto di Chirurgia Generale e Specialistica
Viste ortopediche e per zoppia

  • Chirurgia del ginocchio (TPLO ed altre tecniche per rottura del legamento crociato)
  • Chirurgia traumatologica (trattamento delle fratture di ossa craniche, colonna e arti)
  • Artroscopia di spalla, gomito e ginocchio

GRANDI ANIMALI LODI
Il Reparto di Chirurgia Generale e Specialistica grandi animali offre un servizio di supporto diagnostico-terapeutico ai veterinari liberi professionisti e, più raramente, a proprietari di cavalli senza l'intermediazione di un medico veterinario referente. Viene inoltre fornito un servizio di anestesia, terapia intensiva e terapia del dolore di pazienti sottoposti ad intervento chirurgico e di pazienti provenienti da altri reparti.
L'attività di maggior interesse riguarda il settore ortopedico-traumatologico del cavallo atleta, ivi incluse le patologie di pertinenza prettamente podologica.

In aggiunta  il Reparto di Chirurgia  Generale e Specialistica  può avvalersi sia nella Sede di Milano sia nella Sede di Lodi di competenze trasversali nella gestione dei casi chirurgici presenti nell’Ospedale Veterinario Universitario e distribuite nei singoli Reparti
Reparto Medicina Generale e Specialistica

Reparto di Riproduzione, Ginecologia e Andrologia
Reparto di Degenza (ricovero post-operatorio, terapia intensiva e la gestione dei casi in regime di Pronto Soccorso)
Reparto di Diagnostica per Immagini e di Laboratorio. (laboratorio analisi centralizzato e radiologia TC Risonanza magnetica e Scintigrafia)
Reparto di Anatomia Patologica

TIPO DI SERVIZIO  
Piccoli Animali.  
Le visite su appuntamento devono essere concordate direttamente con il clinico usufruendo dei contatti resi disponibili.
Le visite senza appuntamento vengono effettuate presso il servizio di accettazione attivo dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì, previa registrazione amministrativa presso il locale cassa. Il servizio accettazione esegue una prima visita e, se necessario, indirizza il paziente al medico veterinario specialista di turno in base al sospetto clinico (medicina interna; chirurgia ; ostetricia). Il medico in accettazione può, in alternativa, dimettere il paziente consigliando una visita specialistica su appuntamento con uno dei Medici operanti nell’Ospedale Veterinario Universitario.
Le visite senza appuntamento pervenute tra le 17 e le 9.00 e quelle nel fine settimana (sabato-domenica) o nelle festività saranno valutate dal Reparto Degenza  in regime di pronto soccorso.
Gli interventi eseguiti in regime di PS vengono inviati dal Reparto degenza previa stabilizzazione

Grandi animali
Le visite, gli interventi chirurgici e le procedure diagnostiche si programmano solo su appuntamento e devono essere concordate direttamente con il clinico per via telefonica. A tal proposito, il Reparto di Chirurgia è strettamente interconnesso al Reparto di Diagnostica per Immagini, pertanto è possibile contattare entrambe i reparti al numero unico: 02 503.31120.

Orari
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.00.
CONTATTI

Responsabile
Prof. Dr. Damiano Stefanello (PA) - E-mail: damiano.stefanello@unimi.it