Voi siete qui

Laboratorio informatico

L’Area Città Studi dell’Ateneo dispone di Laboratori Informatici riservati ai propri studenti, assegnisti e dottorandi e personale strutturato.
I Laboratori sono spazi accessibili tutti i giorni con orario continuato in cui l’utente - previa autenticazione con le proprie credenziali di Ateneo -  può fruire di software affini al percorso di studio intrapreso e disporre di strumenti utili per muoversi in contesti tecnologici avanzati spendibili un giorno anche nel mondo del lavoro.

Dotazione e apertura del laboratorio

Il Laboratorio Informatico della Facoltà di Medicina Veterinaria è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8.45 alle ore 17.00 ed il venerdì dalle ore 8.45 alle ore 16.45 con orario continuato.

Ambiente informatico

Sistema operativo: Windows7 64 bit

Software disponibile nel Laboratorio:

  • Sophos (Antivirus)
  • Internet Explorer
  • Chrome
  • Adobe Acrobat Reader
  • Shockwave
  • Flash player
  • Vlc
  • Peazip
  • Java
  • Office 2010 Professional

Accesso alle postazioni

Per accedere ai computer del Laboratorio tutte/i le/gli utenti (studenti, docenti, personale t/a, ecc.) DOVRANNO REGISTRARSI utilizzando la procedura di REGISTRAZIONE AUTOMATICA.

Procedura di registrazione automatica:

  • Recarsi ad una “Postazione di Registrazione” (all'interno del Laboratorio è presente un'apposita postazione)
  • Inserire nella maschera di autenticazione:
    • nel campo “Username” l’indirizzo di posta elettronica di Ateneo (nome.cognome@studenti.unimi.it o nome.cognome@unimi.it per pta e docenti);
    • nel campo “Password” la password della propria casella di posta elettronica di Ateneo.
  • Leggere ed accettare** il Regolamento per l’utilizzo dei Laboratori Informatici e delle Aule informatizzate

Dopo la registrazione le/gli utenti potranno utilizzare tutte le postazioni dei Laboratori Informatici e delle Aule Informatizzate Caslod - Area Centro e Area Città Studi.
** L’accettazione del regolamento è condizione indispensabile per ottenere l’account di accesso. Tale accettazione sarà mantenuta in formato elettronico sui sistemi di Ateneo.

Assistenza diretta - presenza in loco di un Referente

I Referenti IT per la Didattica dell’Area Città Studi sono disponibili per assistenza alle/gli utenti con le seguenti modalità:

Posta Elettronica
E’ attiva una casella di posta elettronica per segnalare problematiche relative al Laboratorio informatico o richiedere assistenza.
Inviare le richieste a: unicloudcittastudi@unimi.it indicando il vostro nome, cognome e specificando in modo dettagliato l’argomento della richiesta

Assistenza diretta - presenza in loco di un Referente
Via Celoria 10 - Laboratorio di Informatica (all'interno della Biblioteca di Facoltà)
Martedì: 10.00 - 12.00
Giovedì 14.00 - 16.00

Numero unico
E’ attivo un numero telefonico per segnalare problematiche richiedere assistenza per il Laboratorio Informatico.
Numero Unico: 02 503 11000

Gli orari potrebbero subire variazioni dovute ad attività straordinarie. E’ buona norma consultare sempre il sito e verificare sulle bacheche esposte nel Laboratorio.

Casella di posta elettronica

E’ attiva la casella di posta elettronica unicloudcittastudi@unimi.it  per richiedere assistenza o segnalare problematiche relative al Laboratorio informatico.

Cartelle di rete

Ogni utente ha a disposizione una cartella personale di rete dove salvare i propri file, alla quale può ovviamente accedere da qualunque postazione sia nelle Aule Informatizzate sia nei Laboratori Informatici.
La dimensione massima della cartella di rete personale è pari a 100 mb.
E' attivo un blocco automatico che non permette di utilizzare la propria cartella di rete se le dimensioni della cartella superano il limite di 200 mb.

Referenti IT per la Didattica - Area Città Studi

  • Roberto Bonera
  • Daniele Cardella
  • Marco Colombo
  • Carlotta Donelli
  • Simone Eusebi
  • Claudio Monaco
  • Giovanni Paquola
  • Marco Pavan